Alessandria: multe per pulizia strade, ma la segnaletica non c’è
E’ accaduto in un preciso tratto di corso Virginia Marini. Sanzioni alla stessa persona: ma chi deve controllare i cartelli mancanti?
ALESSANDRIA – Due multe alla stessa persona per aver parcheggiato la vettura in zona pulizia strade la sera del servizio.Peccato che, già dal primo verbale, l’automobilista aveva fatto presente alla Polizia Municipale che in quel punto non c’era alcuna segnaletica che annunciasse il divieto, tantomeno il giorno.
O meglio, il cartello c’era. Un tempo. Ora, però, manca da molti mesi. E nessuno l’ha sostituito.
Il cartello che non c’è
Il caso riguarda corso Virginia Marini, nel tratto in cui si incrociano via Alessandro III e via Lumelli, ad Alessandria.
Secondo le regole del Codice della strada, per effettuare le sanzioni relative alla pulizia strade occorre ci sia un cartello che avvisa gli automobilisti. Una segnalazione che renda noto quando viene effettuato il servizio, con relativo divieto di sosta.
Lì, invece, ci sono sia il palo che i ganci ma non il cartello. E non c’è da mesi. Sembra dal febbraio 2024.
Nonostante questa mancanza sia stata inoltrata al Comando della Municipale da un utente – colui che si è visto notificare le sanzioni – la situazione é rimasta invariata.
I quesiti
Perché elevare la multa dunque? Quale infrazione ha commesso l’automobilista in mancanza della segnaletica? Se lo deve immaginare che lì, in un determinato giorno, è prevista la pulizia strade?
A chi spetta controllare la relativa assenza di quel tipo di cartello? Qual è l’organo deputato al ripristino della segnaletica visto che più volte ne è stata comunicata la sparizione?
A quel che sembra, in mancanza di risposte precise, fare una multa in assenza di idonea segnaletica potrebbe non essere corretto. O meglio, non rispetterebbe la normativa relativa alla circolazione stradale.
E allora, quella contravvenzione è lecita?
Le reazioni
“Trovo molto grave che i vigili che devono far rispettare il Codice della strada non leggano la segnaletica prima di fare delle multe”. Questo lo sfogo di alcuni alessandrini che ci hanno contattato.
Ricapitolando: in corso Virginia Marini ci sono problemi di parcheggio serale per il lavaggio strade ‘non segnalato’. Chi deve intervenire?