Cabanette, Alessandria Sud pensa allo sport giovanile
CABANETTE - Ancora una volta Alessandria Sud mette i sobborghi - e nello specifico Cabanette - al centro del proprio…
ALESSANDRIA – Al quartiere Cristo sta per arrivare anche la Pro loco. Il progetto, di cui si parla oramai da qualche tempo, è ormai in dirittura d’arrivo e nei prossimi giorni sono in calendario importanti incontri per passare direttamente dalle parole ai fatti.
A coordinare (e a illustrare) il progetto è Monica Bogliolo, dell’associazione Alessandria Sud. «Avere ricevuto questo incarico rappresenta per me motivo d’orgoglio – confida – anche perché amo moltissimo questo quartiere e credo nelle sue potenzialità. Valorizzare il territorio è una priorità assoluta e attraverso la nascita della Pro loco muoveremo un nuovo, rilevante, passo in questa direzione: le finalità saranno enogastronomiche, ovviamente, ma non solo, perché puntiamo molto anche sull’aspetto sociale, su quello culturale e sulla storia del rione».
Cabanette, Alessandria Sud pensa allo sport giovanile
CABANETTE - Ancora una volta Alessandria Sud mette i sobborghi - e nello specifico Cabanette - al centro del proprio…
Ma come si procederà da un punto di vista concreto? Bogliolo sottolinea che «la prossima settimana è in programma un primo incontro e immediatamente dopo organizzeremo una serata informativa aperta a tutti i cittadini. Mi preme sottolineare due aspetti: la Pro loco agirà senza fini di lucro e dovrà essere costituita interamente da volontari che, esattamente come noi, hanno a cuore le sorti di questa realtà così vivace e dinamica. Sia Commercianti e che Alessandria Sud, del resto, hanno sempre insistito sulla necessità di mettere le persone al centro del progetto, aumentando costantemente ‘la base’. Con questa iniziativa ribadiamo il concetto, sicuri di ottenere una risposta eloquente».
L’obiettivo è arrivare alla costituzione di questa nuova realtà entro la fine di gennaio. «Attendiamo numerose adesioni – così Bogliolo – e poi valuteremo ruoli e cariche per arrivare alla definizione di un consiglio direttivo. Invito tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai vari momenti informativi, ma c’è la possibilità di manifestare il proprio interesse anche scrivendo a info@quartierecristonelcuore.it oppure contattando il 371 6192761, possibilmente entro la metà del mese. Questo è un rione da sempre estremamente sensibile alle nuove proposte, la speranza è quella di avviare anche questa ulteriore esperienza con l’obiettivo di mettere in mostra l’intera zona, ma anche di estendersi oltre i ‘confini’ tradizionali. Perché, a mio parere, il Cristo può diventare davvero un modello da esportare».