Alessandria: fermato per alcol test, scappa e sperona auto della Polizia. Arresto convalidato, uomo in libertà
Gli agenti giudicati guaribili in dieci giorni. L'individuo dovrà presentarsi ogni giorno alla Polizia giudiziaria. Udienza a febbraio
ALESSANDRIA – ORE 14.20 – Il giudice ha convalidato l’arresto del 34enne e lo ha liberato dopo aver disposto l’obligo di presentazione giornaliera alla Polizia giudiziaria. Il difensore ha chiesto i termini di difesa, per cui l’udienza è stata rinviata a febbraio.
ORE 13.25 – E’ in corso in Tribunale la convalida dell’arresto del 34enne di origini albanesi, residente in Alessandria, che ieri sera ha dato vita a una scena da far west per le vie del quartiere Europa. L’uomo è difeso dall’avvocato Alexia Cellerino, presente in aula l’avvocato Sara Lovato.
Proprio nelle aule di Palazzo di Giustizia si sta ricostruendo la dinamica dei fatti davanti al giudice Paolo Bargero, pubblico ministero Luca Ragalzi.
Il 34enne è stato notato dalla Polizia mentre a piedi si stava dirigendo verso la propria auto. Era nei pressi di un bar di via San Giovanni Bosco. Il suo atteggiamento ha portato gli agenti ad effettuare un controllo. E così è stato.
Il controllo dei documenti
Fermato poco dopo davanti al supermercato Md di corso Romita, è stato sottoposto all’alcol test. Risultato positivo. Quando gli agenti gli hanno spiegato quali sarebbero state le conseguenze, il 34enne ha dato in escandescenze. Fuggendo.
Ne è nato un inseguimento per le vie del quartiere, anche contromano. L’uomo ha speronato e tamponato la Volante Marengo e la pattuglia della Polstrada, provocando seri danni alle vetture di ordinanza.
Poi si è allontanato per terminare la sua folle corsa direttamente in Questura, entrando dal cancello mentre stava uscendo una terza auto della Polizia che stava intervenendo in supporto ai colleghi. A quel punto è sceso, ha alzato le mani e si è consegnato.
Difficile al momento capire il perché di quel comportamento. La spiegazione, forse, è da ricercare nella paura della sospensione della patente e del sequestro del veicolo (intestato a una sua parente).
ORE 12 – Attimi di paura questa notte ad Alessandria. All’incirca alle 22.30, agenti della Polizia stradale hanno sottoposto un soggetto straniero ad un controllo di routine finalizzato alla verifica del tasso alcolemico in corso Romita.
L’uomo, nel tentativo di sottrarsi al test, ha danneggiato l’auto di servizio e si è dato alla fuga. Terminata però dopo poco con l’intervento di due equipaggi della Sezione Volanti, opportunamente allertati.
Polizia, agenti guaribili in dieci giorni
Come detto, una delle Volanti è stata colpita dalla Range Rover Sport del fuggitivo, mentre gli operatori a bordo hanno subito lesioni guaribili in dieci giorni.
Il trentenne è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e indagato per guida in stato di ebbrezza. Questa mattina la convalida in Tribunale.