Programma Gol: nuove risorse e opportunità per lavoratori e imprese
Con un investimento di oltre 61 milioni di euro, il Piemonte amplia il sostegno alle crisi aziendali
TORINO – Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (Gol) si espande. E coinvolge anche i lavoratori in contratti di solidarietà, grazie a una recente decisione del Consiglio dei Ministri.
Con un investimento complessivo di 61,84 milioni di euro stanziati dalla Regione Piemonte per il 2025, il Programma Gol offre percorsi di formazione e riqualificazione professionale. Iter essenziali per aiutare i lavoratori e le imprese a fronteggiare le sfide della transizione industriale.
Per Alessandria, l’estensione del programma garantirà nuove opportunità di formazione a centinaia di lavoratori, migliorando la loro occupabilità e sostenendo la ripresa economica.
Risorse e modalità del Programma Gol
Il finanziamento comprende:
- 50,84 milioni di euro dal Programma Gol;
- 11 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo+.
Queste risorse saranno destinate a corsi di formazione personalizzati, con percorsi differenziati per giovani, disoccupati di lunga durata e lavoratori coinvolti in crisi aziendali. Il programma si propone di raggiungere 800.000 persone in Italia entro il 2025.
Focus sul Piemonte
Il vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha sottolineato l’importanza strategica di questa iniziativa. «L’estensione del Programma Gol ai lavoratori in contratti di solidarietà è fondamentale. La formazione professionale diventa uno strumento chiave per salvaguardare l’occupazione e preparare i lavoratori alle nuove sfide».
L’impegno regionale non si ferma qui. La Direttiva “Formazione per il lavoro 2025” prevede ulteriori investimenti e un costante adattamento del programma alle esigenze del territorio.