Jair, il ciclista appassionato sovrano della Bocchetta
Premiato dai suoi compagni di uscite
OVADA – È stato proclamato il “mitico re della Bocchetta”. Stiamo parlando di Giorgio De Berchi, ovadese, 79 anni, da tutti conosciuto come “Jair” per il suo tifo sfrenato per l’Inter e per la mezz’ala brasiliana degli anni ‘60. Sono stati gli amici di sempre, coloro che si ritrovano in Piazza per poi progettare passeggiate in bici a consegnargli la targa realizzata per l’occasione. La motivazione è dovuta al fatto che Jair ha effettuato per ben dieci volte in questo 2024 dal 4 maggio al 28 luglio, la scalata della Bocchetta. Un’impresa non da poco.
In una città che ha sempre dimostrato una grande passione per la bicicletta Jair rappresenta una delle testimonianze più genuine di amore per i pedali e le due ruote. Uno sport faticoso ed esigente che però sa dare ai praticanti grandi soddisfazioni.
Gambe e polmoni
Gli appassionati come Jair considerano la Bocchetta la salita per eccellenza tra quelle presenti tra Liguria e basso Piemonte. L’ascesa fa parte del tracciato del tradizionale Giro dell’Appennino. Per nove volte De Berchi ha effettuato il percorso raggiungendo la Valle Stura, attraverso Rossiglione e Campo Ligure per poi proseguire attraverso i Piani di Praglia, Campomorone, Pontedecimo. Il ritorno attraverso Voltaggio e Gavi. In una sola occasione il ciclista ha effettuato il tracciato attraverso San Cristoforo, Gavi, Voltaggio, salita della Bocchetta discesa a Campomorone e nuovamente Bocchetta.
«Una grande emozione – ha raccontato subito dopo aver ricevuto il riconoscimento – Ho una certa età ma anche una grande passione che brucia dentro di me. Per il prossimo anno l’obiettivo da raggiungere è lo Stelvio». Jair in inverno trascorre le sue giornate in Liguria dove, tempo permettendo, porta avanti i suoi allenamenti. Nel corso del 2024 l’atleta ovadese, tesserato con “La Bici” di Arquata, ha superato il traguardo dei dieci mila chilometri percorsi. Nel suo curriculum figurano dieci Milano Sanremo amatoriali, numerose cronometro in linea e in salita e la scalata delle Dolomiti.