Bellissima Bertram. Dominata la capolista Trento
Tortona sempre avanti. Decisivo Baldasso nello strappo finale, 91-72. De Raffaele: “La nostra migliore partita della stagione”
CASALE – La migliore Bertram della stagione, piega nettamente la capolista Trento e chiude il 2024 con una super vittoria (91-77). La squadra di coach De Raffaele centra la terza vittoria consecutiva ed infligge il secondo stop stagionale alla strepitosa Trento di questa prima parte di stagione.
A coronamento di 40’ di intensità e continuità, lo strappo decisivo firmato da un ritrovato Tommy Baldasso (17 punti, 13 nella ripresa).
La partita
Tortona senza Gohram. Trento al completo. La Bertram parte subito caldissima dall’arco. 3/3 con Vital, Severini e Kuhse per il 13-8 del 4’. Trento risponde con Niang e Ford (tripla) per il primo pareggio a quota 13. Severini secondo fallo deve andare in panchina. Partita tattica. Doppia tripla Kuhse per il 19-13. Passaggio a vuoto Trento in attacco, due contropiede di Weems danno l’allungo sul +9 (25-16) al 10’. Tortona tira 5/6 da tre.
Botta e risposta in avvio di seconda frazione. Kuhse (già a quota 13 punti) segna e fa giocare. +12 Bertram con l’inchiodata di Kamagate (33-21) al 14’. Ma Trento è squadra di parziali. Cale e Lamb costruiscono il 14-2 che regala agli ospiti il nuovo pareggio a quota 35 (minuto 16). Ricostruito l’equilibrio si prosegue punto a punto fino all’intervallo lungo (44-41).
Bertram ritenta la fuga in avvio di ripresa. Un break di Strautins porta i Leoni sul nuovo + 9 (52-43) al 24’. Trento meno fluida in attacco ma sempre combattiva con Lamb e Niang. Nel finale di frazione Candi (due triple), Weems e Baldasso confezionano il +13 (massimo vantaggio) del 30’ sul punteggio di 69-56.
Tortona sfrutta l’inerzia conquistata per cercare lo strappo definitivo. Baldasso protagonista (tripla acrobatica e rubata con appoggio) sigla il +19 (79-60) dopo 2’30” dell’ultimo periodo (parziale 10-4). Trento ci prova con Lamb e Cale, ma i leoni respingono il tentativo: +20 (87-67) a 3’ dalla fine.
Il tempo scorre, Trento non ha più energie. La Bertram controlla e si regala un finale senza preoccupazioni. Nei secondi finali De Raffaele regala al giovane Bruno Farias (classe 2006) il debutto in Serie A.
Le voci
Coach Walter De Raffaele: “Credo che questa sia la migliore prestazione della stagione per impatto difensivo e per tutto il lavoro che abbiamo messo in campo. Una vittoria che mi fa contento, contro una grande squadra che è prima con grande merito. Una vittoria che definirei strutturata. La voglio condividere col mio staff, che sta lavorando benissimo e la dedico al pubblico che stasera ha riempito di calore il palazzetto e al nostro proprietario Beniamino Gavio. I nostri italiani stasera sono stati decisivi e mi piace sottolineare che noi siamo tra i pochi che abbiamo solo cinque stranieri e che facciamo giocare gli italiani. Baldasso? Deve prendere fiducia da una partita così”.
Coach Paolo Galbiati: “E’una sconfitta che ci servirà. Contro una squadra forte. Stasera ci è mancato l’attacco. Loro hanno sfruttato l’assenza di Gohram per mettere in campo dei quintetti atipici che ci hanno un po’ messo in difficoltà e poi hanno trovato dei canestri allo scadere dei possessi che ci hanno un po’ tagliato le gambe. Torniamo in palestra perché la stagione è lunghissima”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Finale: 91-77
Parziali: 25-16, 44-41, 69-56
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Severini, Kamagate. Trento con Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Bayehe.
Punti: Baldasso 17 (Tortona), Ford 16 (Trento)
Rimbalzi: Strautins 10 (Tortona), Mawugbe 11 (Trento)
Assist: Vital 4 (Tortona), Lamb 6 (Trento)
Mvp: Baldasso (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli