Riccardo Guasco, una matita per Gelindo
Stasera, giovedì, sarà al San Francesco per il "firma copie"
ALESSANDRIA – Riccardo Guasco, celebre illustratore alessandrino, stasera, 26 dicembre, sarà al Teatro San Francesco di Alessandria.
Qui, prima e dopo la replica del Gelindo (inizio ore 21), firmerà poster e cartoline con il logo che egli stesso ha preparato per celebrare i cent’anni della ‘divota cumedia’.
Il successo di Guasco
Collaboratore di importanti riviste internazionali, disegnatore per celebri brand, impegnato in campagne pubblicitarie anche a scopi sociali, Guasco manda in archivio un 2024 che (tra l’altro) l’ha visto artefice del drappo del Palio di Siena e, da ultimo, del logo di ‘Gelindo 100’.
Che, tra l’altro, è apprezzabile alla mostra omonima aperta al quarto piano di Palazzo Monferrato (il sabato e la domenica dalle 16 alle 19).
“Il mio Gelindo”
“Non ho ricordi d’infanzia legati a Gelindo – ha raccontato Guasco al ‘Piccolo’ . ma ne ho sempre sentito parlare. L’anno scorso, per la prima volta, sono andato a teatro a vedere lo spettacolo e, devo ammettere, mi sono emozionato”.
Ovvia la soddisfazione quando gli è stato chiesto di realizzare il logo “del secolo”: “Mi sono ispirato a Pietro Morando, grande artista che illustrò il manifesto 50 anni fa. I tratti dei personaggi sono molto morandiani. E ho pensato di immaginare i pastori al cospetto di qualcosa di strabiliante, come lo è in effetti la nascita di Gesù. Infine, ho voluto citare Morando anche riproponendo la montagna, che sembra il cappello di Gelindo, e il corvo, elementi da lui inseriti nel manifesto del 1974“.
Battuta finale: “Io mi candido anche per il logo di ‘Gelindo 150’. Fra mezzo secolo vedremo cosa succederà…”.
Ai cent’anni di Gelindo, ‘Il Piccolo’ ha dedicato un docufilm.