Alessandria, Gelindo compie cent'anni
ALESSANDRIA - Gelindo compie cent'anni. E ha mille motivi per festeggiare. Domani, sabato, ne verranno illustrati molti: appuntamento alle ore…
ALESSANDRIA – Gelindo stasera, mercoledì 25 dicembre, debutterà per la centesima volta.
Stesso posto, stesso copione. Stessa voglia di regalare agli alessandrini la magia del Natale. E’ così da cent’anni. E la forza sta proprio nella tradizione, nella ripetitività, nel desiderio di perpetuare un rito collettivo che, probabilmente, ci fa stare bene, ci coccola, ci appaga. Ed è anche per questo che ‘Il Piccolo’ ha dedicato alla ‘divota cumedia’ un docufilm.
L’appuntamento per il centesimo debutto è al San Francesco, il teatro lungo l’omonima via del centro cittadino. La ‘businà’ (unico elemento davvero nuovo) aprirà lo spettacolo, e alla satira farà seguito la presentazione della famiglia di Gelindo, da Mafè a Tirsi, da Medoro a Narciso, tutti propensi a creare più problemi che a risolverli.
Alessandria, Gelindo compie cent'anni
ALESSANDRIA - Gelindo compie cent'anni. E ha mille motivi per festeggiare. Domani, sabato, ne verranno illustrati molti: appuntamento alle ore…
Poi ci sono re magi, centurioni, angeli, paggi, San Giuseppe e la Madonna, unica concessione femminile (che poi, cent’anni fa, era maschio pure Maria…). Nulla di nuovo, dunque, sotto i riflettori. Ed è per questo che Gelindo funziona.
Altro da sapere: a Palazzo Monferrato, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, è aperta la mostra dedicata a Gelindo: interessante, godibile, evocativa e rievocativa. E poi, altra informazione necessaria: l’incasso degli spettacoli sarà devoluto alla mansa di carità che, ogni giorno, offre la cena ad almeno 150 persone.
Gelindo, cent'anni di gratitudine (per Alessandria)
ALESSANDRIA - Gelindo compie cent'anni e al pastore abituato a farci compagnia tra dicembre e gennaio dobbiamo essere grati. Dobbiamo…
Dunque, stasera alle 21 si va in scena; replica domani. Altri spettacoli nel 2025. E non stupitevi se sul palco salirà pure una pecora viva. Anche lei rientra nella tradizione.