Anche nell’Alessandrino traffici illeciti di rifiuti e gas refrigeranti
Successo per l’operazione doganale congiunta Jo Demeter 2024: sequestrati oltre 473 tonnellate di rifiuti e 80 tonnellate di gas refrigeranti in Italia
ALESSANDRIA – Dal 15 luglio al 15 settembre 2024 si è svolta la fase operativa della Jo Demeter, un’operazione doganale internazionale finalizzata alla repressione dei traffici transfrontalieri illegali di rifiuti e sostanze controllate ai sensi delle convenzioni di Basilea e Montreal.
Coordinata dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane (Omd), in collaborazione con l’Amministrazione doganale cinese, la decima edizione dell’operazione ha registrato la partecipazione di 110 Paesi, segnando un record di adesioni.
Operazione Jo Demeter: i numeri
In Italia, le attività sono state dirette dalla Direzione Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli insieme al Comando Generale della Guardia di Finanza. I controlli hanno portato a significativi risultati:
- 473.007 kg di rifiuti, tra cui rottami ferrosi, rifiuti elettronici, pneumatici fuori uso e materiali tessili, sequestrati per violazioni alle normative di gestione;
- 80.293 kg di gas refrigeranti intercettati in violazione del Protocollo di Montreal.
Le operazioni di sequestro si sono concentrate in vari punti strategici del territorio, tra cui gli uffici e reparti territoriali di Bari, Genova, Alessandria, Trieste, Livorno e altre città.
A livello globale, l’operazione ha consentito il sequestro di quasi 10 milioni di kg di rifiuti e 345 tonnellate di gas refrigeranti, confermando l’importanza della cooperazione internazionale nel contrasto ai traffici illeciti.
Gli ottimi risultati testimoniano l’efficacia della sinergia tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, rafforzata ulteriormente dal protocollo d’intesa siglato nell’aprile 2023, che pone al centro l’obiettivo comune della tutela ambientale e della legalità.