Vital lancia la Bertram. Sbancata Pistoia
Tortona conquista due punti pesanti al PalaCarrara (89-93). De Raffaele: “Una vittoria che ci tiene in corsa”
PISTOIA – Vittoria pesante per la Bertram che con un Vital da 21 punti e cinque uomini in doppia cifra sbanca il PalaCarrara di Pistoia (89-93). Un successo che segue quello con Venezia avvicina la squadra di De Raffaele all’obiettivo della qualificazione alla Final Eight.
La partita
Tortona senza Gohram, con De Raffaele che recupera invece Vital e Kuhse. Pistoia al completo. Parte forte la Bertram con Strautins e Severini (alla 200esima in serie A) che colpiscono da fuori. A metà frazione la tripla di Vital dà il +11 sul 18-7 alla Bertram. Pistoia risponde con Forrest. Nel finale di frazione ancora Vital con la tripla regala la doppia cifra di vantaggio sul 24-14. Al primo stop si arriva sul 28-22.
Meglio Pistoia nella seconda frazione. Pareggio con Paschall a quota 24 e con Forrest a quota 33. Tortona meno efficace e i toscani che sorpassano asul +7 (43-36) a metà del periodo. Il pareggio Tortona a quota 43 arriva grazie al duo Kuhse-Kamagate al 18’. Il parziale degli ultimi 2’ è a senso unico per Tortona che piazza un secco 8-2 (Baldasso-Kamagate) per il 51-45.
Mantiene un margine vicino alla doppia cifra la Bertram che però non scappa (52-61 al 24’). Vital (16 punti) commette il terzo fallo e deve andare in panchina. De Raffaele trova grande energia da Zerini nel pitturato e schiera Weems da “4”. La frazione gira sul +11 Tortona (55-66).
Nella seconda parte la fuga non arriva e Pistoia dimezza il gap sul 61-66. La Bertram si inchioda un po’ in attacco e Pistoia ne approfitta per rosicchiare ancora il gap (-2 sul 70-72). Al 30’ Tortona avanti 74-70.
Pistoia aggrappata alla partita. Tortona incapace di dare la spallata. Nuovo +9 Bertram (sempre a zona) con cinque punti del rientrante Vital (83-74) al 34’. Cala l’intensità di Pistoia. La tripla di Strautins regala il +12 a Tortona (92-80) a 2’30” dalla sirena. La gara scivola. Pistoia è sulle ginocchia ma Tortona, non impeccabile nelle scelte finali, lascia riavvicinare Pistoia sul -4. Finisce 89-93
Le voci
Le parole di Walter De Raffaele a fine gara. “Sappiamo che qui a Pistoia è sempre difficile vincere. Abbiamo un po’ approfittato del clima del palazzetto che non ha aiutato la squadra di casa, ma questo però non toglie meriti alla mia squadra che ha lottato, è andata sotto è rientrata. Devo ringraziare lo staff medico che ha rimesso in piedi due giocatori in pochissimo tempo. Una vittoria importante che ci permette di restare in corsa su tute le cose che stiamo seguendo. Squadra che deve crescere e che deve imparare dagli errori che sta facendo e sta cercando di farlo con dodici giocatori”.
Soddisfatto anche Arturs Strautins. “E’ stato molto importante iniziare bene dall’inizio. Sappiamo che giocare a Pistoia non è facile ma tutti hanno dato il cento per cento per farcela. E’ una vittoria importante. Giochiamo meglio quando giochiamo insieme e oggi l’abbiamo fatto”.
I numeri
ESTRA PISTOIA- BERTRAM TORTONA
Finale: 89-93
Parziali: 22-28, 45-51, 70-74
Quintetti: Pistoia con Christon, Forrest, Rowan, Kemp, Silins. Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Severini, Kamagate.
Punti: Forrest 24 (Pistoia), Vital 21 (Tortona)
Rimbalzi: Paschall 7 (Pistoia), Kamagate 14 (Tortona)
Assist: Christon 7 (Pistoia), Kuhse 8 (Tortona)
Mvp: Vital (Tortona)