Ovada: banda Rebora, il concerto degli auguri celebra George Gershwin
Lunedì 23 dicembre al teatro "Dino Crocco"
OVADA – Celebrerà George Gershwin e la sua celeberrima “Rapsodia in blu” composta cento anni fa il “Concerto degli auguri” che la banda “A. Rebora” di Ovada terrà domani sera, lunedì 23 dicembre, dalle 21, sul palcoscenico del teatro “Dino Crocco” di Ovada. La formazione musicale sarà diretta eccezionalmente dal maestro Andrea Oddone che torna alle origini. L’attuale direttore artistico dell’omonima scuola di musica ha infatti avvicinato le note e la sua futura professione. Ispiratore il nonno che lo stesso Oddone ricorda con la sua divisa bianca.
La serata sarà importante anche perchè vedrà il debutto dei giovani musicisti dei corsi di strumenti a fiato che andranno a integrare l’attuale composizione della banda. Sul palco si esibiranno anche Enrico Pesce (pianista), Gianni Olivieri (abituale direttore della banda che si esibirà per l’occasione con il clarinetto) e i docenti della scuola di musica Giulia Cacciavillani (flauto), Elena Bacchiarello (clarinetto), Davide Nari (sax), Aldo Caramellino (ottoni).
Sguardo oltre oceano
Il programma ideato per il concerto sarà un omaggio generale a George Gershwin. “Si tratta – spiega lo stesso Andrea Oddone – di una grande autore in grado di coniugare il gusto sinfonico on il jazz più popolare della musica americana”. La serata si aprirà con l’overtoure del musical “Girl crazy” che racchiude alcuni dei motivi più famosi del compositore arrangiati in modo sinfonico.
A seguire “Rhapsody in Blue” eseguita per la prima volta nel 1924 riproposta dal pianista e docente Rebora Enrico Pesce.
La serata si chiuderà con Cuban overtoure in cui ci aggiungeranno le percussioni con gli allievi in debutto dell’insegnante Stefano Resca. A chiudere “Porgy and Bess” , l’opera nera di Gershwin”.