Ovadese, Romei prima spreca poi regala tre punti pensatissimi
Vittoria non facile con l'Alpignano
OVADA – L’Ovadese chiude il suo anno sportivo e il girone di andata del campionato di Eccellenza vincendo con l’Alpignano. Al Geirino finisce 2-0 una gara che la squadra di Carosio ha dominato a lungo senza però riuscire a chiudere. Di Romei e Campazzo su rigore le reti.
In avvio la formazione scelta da Carosio presenta solo una novità. In avanti c’è Alessandro Mutti, alla prima da titolare. Per il resto l’organico è sempre lo stesso. Al centro della difesa, con Mocerino, torna Bianchi dopo il malessere accusato nell’intervallo della sfida di domenica scorsa con il Carmagnola. A centrocampo Ferrari è con i sempre presenti Bosic e Genocchio. Davanti il centravanti è Romei, coadiuvato anche da Ottonelli. Per Merialdo turno in panchina dove spicca la presenza di Del Ferro, portiere di riserva classe 2006, chiamato al posto di Pallavicini accasatosi a Gavi.
Primo tempo
L’Ovadese ha subito l’occasione per sbloccare il risultato: Mutti lancia Ferrari, il centrocampista entra in area e conclude sull’esterno della rete. La formazione di casa rimane in avanti. Al 12′ corner da destra, respinta del portiere sul colpo di testa di Romei. Sul secondo i giocatori ovadesi si sbracciano indicando che la palla è entrata. L’arbitro però indica di giocare.
Al 20′ rigore per un dubbio fallo di mano. Romei spiazza il portiere col piatto destro ma spedisce sul fondo. Subito dopo gol di Mutti su colpo di testa annullato per fuorigioco. Al 28′ nuovo corner sul secondo palo: Tauriello con un guizzo respinge la conclusione di piatto di capitan Costa. L’Alpignano si difende ma non esce mai con una certa autorità. L’Ovadese trova il vantaggio al 43′ all’ennesimo batti e ribatti in area. Risolve Romei con colpo di testa ravvicinato.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte cercando di chiudere il discorso. Al 10′ Carosio torna all’antico mandando in campo Merialdo per Mutti. Subito l’attaccante combina con Romei, entra in area ma calcia sul fondo. Entrano anche Sciutto per Ottonelli e Agostini per Ferrari. L’Alpignano prova a farsi più intrapprendente ma senza creare pericoli particolari dalle parti di Gaione.
Critelli slalomeggia in area e cade: l’arbitro fischia la simulazione. Serpeggia tra le fila ovadesi un’evidente inquietudine sintetizzata da un paio di rinvii sbilenchi. La formazione ospite ci crede. Al 40′ Romei calcia al volo dall’interno dell’area. Grande deviazione in corner del portiere. Allo scadere Costa perte in contropiede e serve Romei: la conclusione è respinta dal portiere.
Ancora il capitano avvia l’azione del raddoppio con una fuga sulla fascia. Un difensore tocca la palla con la mano in area per il secondo rigore di giornata. Questa volta Campazzo segna senza problemi.
Formazioni – Ovadese: Gaione, Visentin, Costa, Mocerino, Bianchi, Bosic, Ferrari, Genocchio, Romei, Ottonelli, Mutti. All.: Carosio.
Alpignano: Tauriello, Calo, Manuali, Cammisa, Causin, Baana, Valente, Paladino, Ongaro, Critelli, Antonaccio. All.: Melchionda.