Bertram a Pistoia. Punti che valgono tanto
Tortona in campo alle ore 17.30 gioca al PalaCarrara. De Raffaele avverte: “Attenzione ai loro tiratori”
TORTONA – Estra Pistoia- Bertram Derthona (ore 17.30 al PalaCarrara), è l’ultima partita prenatalizia della Serie A (turno 12).
Pistoia perde da cinque partite e vuole tornare alla vittoria. Ambiente toscano in fibrillazione con contestazione del tifo organizzato. Tortona (3 perse e 2 vinte nelle ultime cinque) deve digerire la delusione di Coppa a Manresa e conquistare punti per avvicinarsi alla Final Eight di Coppa Italia.
Entra Pistoia
Zare Markovski, coach Estra Pistoia: “Chiunque venga a giocare contro di noi, questa settimana così come nelle altre, in nostro obiettivo è quello di vincere. I numeri dicono che nelle ultime cinque partite, ovvero da quando sono arrivato, pur a fronte di altrettante sconfitte abbiamo un differenziale di -15 punti e questa è la prova che stiamo dando il nostro meglio. Se sovraccarichiamo la squadra dell’importanza della gara, corriamo il rischio di non trattare la partita per quella che è. Il nostro focus deve essere indirizzato soltanto su questo aspetto e non su quello che potrebbe succedere se non vinciamo. Dobbiamo soltanto essere pimpanti e concentrati. Per quanto riguarda il pubblico penso che il sostegno ci sarà comunque ma non possiamo far passare nella testa dei giocatori anche questo aspetto perché produrrebbe soltanto ulteriore pressione e sarebbe controproducente.
Bertram Tortona
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona: “E’ la nostra terza trasferta in dieci giorni tra campionato e coppa, quindi l’obiettivo dopo la partita di martedì a Manresa è stato recuperare energie. Soprattutto stiamo cercando di recuperare qualche giocatore, siamo in una condizione molto difficile, con pochi giocatori che si sono allenati. Gorham verrà rivalutato tra due settimane, Vital non è al meglio dopo il problema all’adduttore e in settimana si è fermato anche Kuhse. Ci troviamo di fronte un’avversaria di grande qualità, in particolare nei primi sei giocatori, e che gioca in casa davanti ad un pubblico caldo che conosco molto bene, quindi sarà una gara molto dura. Pistoia ama correre il campo, tirare in pochissimo tempo, ha tanti tiratori pericolosi, Rowan, Forrest, anche i lunghi sono molto atipici, ha Christon che a Tortona si conosce bene. Insomma, è una squadra che può fare tranquillamente tanti punti”.
Quando si gioca
Estra Pistoia- Bertram Derthona si gioca al PalaCarrara, domenica 22 dicembre alle ore 17.30. Designati per dirigere la gara: Manuel Attard, Andrea Bongiorni, Matteo Lucotti.
Chi gioca
Tortona non ha Gohram, con Vital e Kushe acciaccati. Walter De Raffaele dovrebbero partire con Kuhse, Baldasso, Strautins, Severini, Kamagate. Pistoia al completo. Quintetto con Christon, Rowan, Forrest, Silins, Paschall.
Gli unici due precedenti giocati tra le squadre sono le gare della scorsa stagione, con Pistoia vincente in entrambe le occasioni. Cinque invece i precedenti tra i due allenatori, con Markovski in vantaggio per 3 vittorie a 2. Curiosità: Luca Severini è alla presenza numero 200 in Serie A, De Raffaele va a caccia della vittoria numero 200 in Serie A. Gli ex sono Semaj Christon, che ha giocato a Tortona nell’annata 2022/23 e Severini che stato a Pistoia dal 2014 al 2019 (due anni dei quali passati in prestito a Casale), cumulando un totale di 71 presenze in Serie A con i biancorossi.
Come vederla
Estra Pistoia- Bertram Derthona si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.