Mencagli tradisce il Derthona: vince il Vado
Secondo errore dal dischetto del bomber che come ad Asti spara alto il pallone del possibile 1-1: ai liguri basta il gol di Vita
VADO – Doveva essere l’ultima occasione del Derthona per regalarsi un Natale più tranquillo dopo lo stop casalingo di domenica scorsa con l’Oltrepò, è diventata la settima sconfitta stagionale – quarta nelle ultime cinque uscite – che fa ‘girare’ i tortonesi a ventidue punti come lo scorso anno. Partita stregata con il direttore di gara che ha concesso un rigore su tre (e mezzo) possibili, peraltro fallito da bomber Mencagli: al Vado, in grande sofferenza per tutto il primo tempo, è bastato un gol di Vita per strappare i tre punti.
Il Derthona chiede un rigore
La partita vede subito un calcio d’angolo per parte nei primi cinque minuti ma ben pochi patemi per Cizza e Bellocci, poi c’è una trattenuta su Mencagli in area da Montesano causando le proteste degli ospiti ma il direttore di gara fa segno che si può proseguire. Il Vado reagisce con un colpo di testa di Alfiero fuori bersaglio, poi la partita si arena a centrocampo con i liguri che sicuramente vincono il possesso palla ma non riescono a trovare la chiave per aprire il fortino tortonese. Monteverde deve spendere un giallo per fermare una progressione di Mariani, ma è il Vado ad avere la migliore occasione possibile al 20′ quando su un pallone che danza in area in fronte a Cizza dopo una provvidenziale respinta su un tiro di Bussaglia né Vita né Alfiero riescono a trovare il tocco decisivo per portare in vantaggio la propria squadra.
Bellocci ferma Mencagli
Poco dopo su una progressione di Gabrielli la palla arriva a Nobile in fascia, steso in area senza che l’arbitro abbia nulla de eccepire, poi Montesano deve ricorrere alle maniere forti per fermare Mariani rimediando il secondo giallo di giornata e una punizione pericolosa dal limite che però Gabrielli spreca sparando sulla barriera. La partita resta vivace con il Vado che manovra in attacco cercando di creare un’occasione e il Derthona che sornione in contropiede e ben orchestrato da Giacchino più di una volta mette sotto pressione la difesa dei rossoblu. Nel finale di tempo prima un’occasione per Alfiero fermato poi dalla bandierina del guardalinee, poi per Giacchino che prova un tiro da lontano ma con poca fortuna; ci vuole però una superparata di Bellocci in pieno recupero per evitare la rete di Mencagli con un tiro in diagonale e mandare le squadre negli spogliatoi ancora sullo 0-0.
Vita non fallisce il bersaglio
La ripresa si apre con una punizione per il Derthona che Carli però mette sul fondo abbondantemente oltre lo specchio della porta, ma sulla ripartenza ci vuole un mezzo miracolo di Soumahoro per fermare i liguri. Poco prima del quarto d’ora terzo episodio dubbio ai danni del Derthona con un fallo su Carli in proiezione offensiva steso in piena area da Cottarelli ancora una volta considerato regolare da Targhetta, poi il Vado si fa vedere due volte su punizione: nella prima Capra mette sul fondo, nella seconda serve un miracolo di Cizza per impedire a Vita di infilare in rete e poi la ribattuta di Capra in gol viene annullata per fuorigioco. Al 21′ della ripresa, però, arriva il gol del vantaggio del Vado con bomber Vita bravissimo a deviare con un colpo di testa un calcio piazzato di Capra dalla fascia destra sorprendendo Cizza.
Mencagli, errore dal dischetto
La gioia dei padroni di casa potrebbe spegnersi pochi minuti dopo quando Mariani si procura un calcio di rigore di esperienza mandando la palla sulla mano di un avversario, ma dal dischetto Mencagli è bravissimo a mettere a sedere Bellocci ma non altrettanto nell’appoggiare in rete il pallone che vola alto sopra la traversa. Il Vado potrebbe raddoppiare con una conclusione di Vita su cui Cizza riesce a salvare la propria porta con la mano aperta, il Derthona negli ultimi minuti cerca in ogni modo il gol del pareggio ma con poca fortuna: in attesa delle gare di domani la classifica non è certo rassicurante e il 5 gennaio, alla ripresa del campionato, i bianconeri ospiteranno la forte Novaromentin per cercare di staccarsi dalla zona playout.
Il tabellino di Vado-Derthona
VADO-DERTHONA 1-0
MARCATORI: st 22′ Vita
VADO (4-2-3-1): Bellocci; Monteverde (29′ st Ndianefo), Montesano, Cottarelli, Prisco; Pisanu (37′ st Lora), Abonckelet; Capra (29′ st Venneri), Bussaglia, Vita (47′ st Michelucci); Alfiero (39′ st Donaggio). A disp. Sattanino, Mameli, Corengia, Casazza. All. Boisfer (Cottafava squalificato)
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Saidi, Arcidiacono, Soumahoro; Nobile, Carli (47′ st Disegni), Giacchino, Tocila (18′ st Gagliardi), Mariani (35′ st La Cava); Gabrielli (41′ st Robotti), Mencagli. A disp. Mandrino, Daffonchio, Gilli, Lombardo, Nani. All. Turi
ARBITRO: Targhetta di Castelfranco Veneto
NOTE Ammoniti Monteverde, Montesano, Abonckelet, Capra; Soumahoro. Calci d’angolo 3.3. Recupero pt 2′; st 4′. Spettatori 400 circa.