Egato6: “Verso l’affidamento temporaneo per il Gestore unico dell’acqua”
Chiariti i dubbi sul percorso per sbloccare i fondi Pnrr. Delibera prevista per il 30 dicembre
ALESSANDRIA – Ieri mattina, durante l’assemblea di Egato6, il presidente Giacomo Perocchio ha fornito importanti chiarimenti sul percorso da seguire per la realizzazione del progetto “Gestore Unico”. E, quindi, per lo sblocco del finanziamento del Pnrr destinato alla riduzione delle perdite idriche nel territorio.
Il Presidente ha spiegato che “a seguito di confronto con gli enti preposti, la soluzione individuata è quella di procedere con un affidamento temporaneo a società interamente pubbliche, nel rispetto delle normative vigenti. Questa modalità consentirebbe al Ministero di avviare il versamento del finanziamento Pnrr non appena l’affidamento sarà formalizzato”.
Prossimi passi: la delibera
La delibera sull’affidamento sarà discussa nella prossima conferenza di Egato6, prevista per il 30 dicembre. «L’obiettivo primario è garantire non solo il finanziamento Pnrr, ma anche la partecipazione di tutti i territori e le realtà dell’ambito», ha sottolineato Perocchio. Ribadendo l’impegno verso un approccio inclusivo e trasparente.
Il progetto Gestore Unico è cruciale per modernizzare la gestione delle risorse idriche e affrontare le sfide legate alla sostenibilità. Con i fondi del Pnrr, Egato6 potrà implementare interventi mirati per la riduzione delle perdite idriche. Migliorando così l’efficienza della rete e garantendo un servizio migliore ai cittadini.La decisione imminente rappresenta un passo fondamentale per assicurare il buon esito di un’iniziativa strategica per il territorio alessandrino.