Solvay: la Procura chiede il rinvio a giudizio per Diotto e Bigini
ALESSANDRIA - Lo scorso dicembre, la Procura della Repubblica di Alessandria aveva chiuso l’inchiesta contro la Solvay di Spinetta Marengo…
ALESSANDRIA – Caso Solvay: l’udienza preliminare di questa mattina è durata poco più di mezz’ora. Poi il rinvio al 26 giugno. Il motivo? È in corso una trattativa di risarcimento tra la società e le parti civili (oltre trecento). Due ex dirigenti sono accusati di disastro ambientale colposo.
Solvay: la Procura chiede il rinvio a giudizio per Diotto e Bigini
ALESSANDRIA - Lo scorso dicembre, la Procura della Repubblica di Alessandria aveva chiuso l’inchiesta contro la Solvay di Spinetta Marengo…
‘Quanto discusso oggi riguarda esclusivamente gli aspetti civilistici del processo – ha dichiarato l’avvocato Giulio Ponzanelli, che rappresenta il responsabile civile (Solvay) – È volontà della Società intraprendere un percorso che consenta di risolvere concordemente con le parti civili quanto ancora si frappone ad un rapporto sereno tra la Società e il territorio‘.
Caso Solvay: cambio in corsa dei difensori. L’udienza rinviata a dicembre
ALESSANDRIA - Caso Solvay: l’udienza preliminare si è conclusa in poco più di un’ora con il rinvio al 20 dicembre.…
Siamo di fronte a una svolta? A un cambio di passo?
Per gli avvocati Vittorio Spallasso, Laura Pianezza e Greta Accatino ‘è un ottimo punto di partenza, soprattutto nell’ottica della tutela dell’ambiente e della salute delle persone‘. L’avvocato Spallasso ha dato il via a quello che poi è divenuto il procedimento penale con l’esposto firmato dal WWF nel giugno 2020. I tre legali assistono anche un centinaio di Spinettesi.
Quegli esposti alla Procura firmati Wwf Italia e Legambiente
Dopo la sentenza del dicembre 2019, il Ministero si è attivato per chiedere la bonifica? Alle nostre domande ha risposto…
Gli avvocati Giuseppe Lanzavecchia, Davide Daghino e Fabiana Rovegno assistono decine di spinettesi costituiti parte civile: ‘Sono iniziate delle trattative a seguito della nuova impostazione tecnica dei difensori della Solvay; è stato aperto un tavolo di trattative con l’auspicio da entrambe le parti di riuscire arrivare a un completo risultato nell’interesse della collettività. Certamente non è solo un problema di risarcimento danni, ma è necessario un concreto impegno a risanare l’ambiente in modo particolare per quanto riguarda le acque e l’aria intorno allo stabilimento’.