SiCobas: nuovo accordo migliorativo alla Logista
Aumenti consistenti del ticket mensa e del premio di risultato per il 2025. "E' possibile lottare ed è possibile vincere"
TORTONA – Dopo mesi di mobilitazione e trattativa da parte dei SiCobas nello stabilimento Logista (ex Manifattura Tabacchi), i lavoratori della Cisa Spa, fornitrice dei servizi di logistica dentro il magazzino, strappano consistenti aumenti del ticket mensa e del premio di risultato per il 2025.
In particolare il nuovo accordo prevede – a partire dal 1 Gennaio 2025 – un aumento del ticket mensa da 6 euro a 8 euro per ogni giornata di presenza e un aumento di 200 euro, rispetto l’anno precedente, del premio di risultato per il 2025/26, prevedendo 1200 euro di Pdr , con la possibilitá di pagamento semestrale.
Un segnale di rivincita e riscatto
“Abbiamo ottenuto due importanti risultati che ci dicono che, nonostante la difficile fase per i lavoratori, è possibile lottare ed è possibile vincere – il commento dei SiCobas – un segnale importante, certo, per i lavoratori di questo magazzino, che hanno creduto in questa battaglia contro tutto e tutti ma soprattutto contro chi diceva che niente sarebbe cambiato in questo appalto e che proporre una piattaforma come quella ottenuta e fare gli scioperi era ‘roba da matti’. Ma è anche un segnale importante di rivincita e riscatto anche per tutti i lavoratrici e i lavoratori di un territorio, stretti tra aumento vorticoso dei prezzi e prime avvisaglie di ristrutturazione anche nel settore della logistica”.
SiCobas: “C’è ancora molto da fare”
“C’è ancora molto da fare – concludono dal sindacato – ma abbiamo posto un’altra piccola pietra nella costruzione di un sindacalismo alternativo, combattivo e di classe anche sul nostro territorio”.