Abonante accoglie il pronipote di Angelo Firpo, pioniere della ristorazione italiana all’estero
Enrico De Barbieri, discendente del celebre imprenditore alessandrino, è stato ricevuto ieri dal sindaco per ricordare il leggendario locale “Firpo’s” a Calcutta
ALESSANDRIA – Il sindaco Giorgio Abonante ieri ha accolto Enrico De Barbieri, pronipote di Angelo Firpo, uno degli esempi più brillanti del successo imprenditoriale italiano all’estero. Nato ad Alessandria, Firpo si affermò come grande chef, pasticcere e imprenditore. Lasciando un’impronta indelebile nella storia della ristorazione internazionale grazie al suo celebre locale, il “Firpo’s”, fondato a Calcutta nel 1917.
All’inizio del ‘900, Calcutta era il centro nevralgico della cultura e dell’intrattenimento orientale. In questo contesto, il “Firpo’s” si affermò come luogo iconico, frequentato dalla nobiltà europea, dalla famiglia reale indiana e da luminari politici e culturali del XX secolo.
Firpo non dimenticò mai le sue origini alessandrine. Alla sua morte, avvenuta a Londra nel 1948, scelse di essere sepolto nella sua città natale, dove tuttora riposa.
Firpo e il legame con Alessandria
Durante l’incontro, il sindaco Abonante ha sottolineato “l’importanza di ricordare figure come Angelo Firpo, che hanno portato il nome di Alessandria nel mondo“. Il pronipote De Barbieri ha condiviso aneddoti sulla vita e il successo del suo illustre antenato, evidenziando “il ruolo centrale del “Firpo’s” nella storia culturale e gastronomica del tempo”.