Azienda di famiglia, fondata nel 1966 e fatta crescere negli anni, con la passione di sempre, di chi ha deciso di fare del caffè una missione, oltre che una professione. Il marchio Cafemoka è riconosciuto come Eccellenza Artigiana piemontese, riconoscimento ottenuto coniugando la esperienza a soluzioni impiantistiche di ultima generazione, che assicurano la massima qualità nella torrefazione, nel confezionamento e nella personalizzazione.
Paolo Alberici è entrato in azienda molto giovane. Da qualche anno la figlia Francesca lo affianca nella gestione della clientela e dello stabilimento, da cui si ‘crea’ la magia del caffé, che sia in grani o in capsule monoporzione, come oggi sempre più spesso si consuma a domicilio.
Azienda di famiglia, il caffé non è solo un prodotto ma un credo. La svolta è stata aprirsi al Mondo e alla clientela private label, anche per piccoli lotti. Partiti in tre, oggi l’azienda conta 14 collaboratori ed ha conquistato praticamente tutto il Mondo, dall’Australia al Canada, creando importanti collaborazioni con importanti con brand rinomati che credono in loro. “Entrano dei clienti ed escono degli amici”, specifica Alberici.
Cafemoka è un’azienda storica di Alessandria – prima sede in via Pastrengo, poi spalto Marengo, ora nella sede in zona industriale, ampliata nel 2017 – si dedica con amore alla torrefazione di caffè, soprattutto conto terzi. Con una tradizione che si tramanda da quattro generazioni, Cafemoka è diventata un punto di riferimento per chi cerca caffè di alta qualità e vuole creare una sua miscela personalizzata. La passione per il prodotto è il fulcro della attività, rendendo ogni miscela un qualcosa di unico e ricercato. In azienda studiano ogni aspetto: dalla creazione del proprio gusto, al packaging.
La storia dell’azienda è segnata da un forte legame con il territorio e da un impegno costante nella ricerca della qualità. Ogni fase della produzione, dalla selezione dei chicchi alla torrefazione, è curata con attenzione per garantire un prodotto finale che rifletta l’eccellenza italiana.
La produzione
Cafemoka opera in un moderno stabilimento di produzione in Via della Meccanica, 27, ad Alessandria, con le certificazioni più importanti in fatto di etica della filiera di prodotto. Qui, l’azienda produce esclusivamente ciò che vende, assicurando freschezza e qualità. Le miscele di caffè sono create utilizzando chicchi selezionati provenienti da diverse parti del mondo, permettendo di ottenere gusti e aromi distintivi.
Le idee future sono proiettate sempre verso i mercati internazionali, per cercare nuove ‘piazze’ di produzione in modo da creare alternative sempre diverse alle miscele ‘classiche’, così da proporre prodotti sempre contemporanei e contenere i costi.
https://www.cafemoka.it/chisiamo.html