“La foresta che cresce”: Andrea Valente presenta il suo libro ad Alessandria
Questo pomeriggio alle 16, all'Associazione “Il Contastorie”, l’autore premiato svelerà storie e segreti degli alberi celebri, protagonisti del suo ultimo volume
ALESSANDRIA – Gli amanti della lettura e della natura avranno un’occasione speciale per immergersi nel mondo degli alberi e delle loro storie. Oggi – domenica 15 dicembre – dalle 16 alle 18 nella sede dell’Associazione “Il Contastorie” Aps in via Faa’ di Bruno 62, infatti, si terrà la presentazione del nuovo libro di Andrea Valente, “La foresta che cresce”, pubblicato da Lapis Edizioni.
Valente, vincitore del Premio Andersen 2011, esplora nel suo nuovo libro le vicende di sedici alberi famosi, legati a personaggi storici e artistici. Tra i protagonisti ci sono l’ippocastano di Anne Frank, il tiglio di Van Gogh, i cipressi di Michelangelo e il ficus dei giudici Falcone e Borsellino.
Una storia particolarmente significativa per gli alessandrini riguarda il platano di Napoleone, situato lungo la strada per Spinetta Marengo, di cui l’autore approfondirà l’importanza storica e simbolica durante l’incontro.
Valente e la memoria
Valente descrive gli alberi come custodi della memoria. “Le radici sono nel nostro passato, le fronde parlano al cielo. Questa foresta ideale, che cresce da anni, ha ancora molto da raccontarci”.
L’evento, rivolto a lettrici e lettori dagli 8 anni in su, sarà un’opportunità unica per scoprire il processo creativo dell’autore e i significati profondi che legano alberi e umanità. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare al numero 3479023383 o all’indirizzo email ilcontastorie.info@gmail.com.