FC Alessandria, Merlo: “Questa maglia merita altro”
Il tecnico: "Inaccettabile l'atteggiamento dei primi 20 minuti". I tifosi tempestano di email Figc e Aia del Piemonte per chiedere la ripetizione della gara
NOVI LIGURE – “Tommaso Mocci? Se l’atteggiamento è quello mostrato quando è entrato, con me rischia di non giocare nemmeno un minuto”. Lucido, anche se arrabbiato, Alberto Merlo. Molto lucido e molto arrabbiato. Il cambio dell’esterno dopo 17′ è uno degli episodi che fotografano una prestazione di molti, troppi.
“L’atteggiamento dei primi venti minuti è inaccettabile. Non lo ammetterei in nessuna squadra o categoria, ma aggiungo che quando si ha l’onore, e l’opportunità, di essere parte dei Grigi non si può ammettere un approccio molle in una gara che avevamo ben preparato, sapendo anche che tipo di campo avremmo trovato”.
E’ una sconfitta che pesa, in un turno in cui quasi tutti i risultati avrebbero ‘aiutato’ la FC Alessandria. “E questo fa doppiamente male: non si può accettare un avvio come quello che abbiamo fatto – insiste il tecnico – e anche due gol regalati. Sapevamo che, su un campo come questo, chi segnava per prima avrebbe avuto un vantaggio. Ce lo siamo dimenticato”.
Due gol regalati
Come se non bastasse, anzichè cercare di arrivare primi sulle seconde palle, come dovrebbe essere sul fango del ‘Girardengo’, la FC ha abbondato in leziosità e ha regalato due gol. “Il rigore non lo contesto. Anche perché dopo 2′ abbiamo rischiato il primo e siamo stati noi a crearci l’azione da cui è nato il penalty del loro vantaggio, con quell’appoggio all’indietro da evitare”.
Faticosamente recuperato il punteggio, “si poteva gestire, con il tempo a disposizione per provare a girare il risultato dalla nostra parte. Invece abbiamo regalato anche un angolo e ci siamo dimenticati di Tavella, uno dei giocatori più forti, che non si può lasciare libero di colpire a rete”.
Non sono bastate tre punte. “Occasioni ne abbiamo create, a Erbini e Cardellino nulla da rimproverare, anche un paio di parate decisive e la palla sulla linea”. Anche oltre la linea. “Era gol, non ci è stato concesso. Purtroppo, oltre alla sconfitta, torniamo con due giocatori ko, Mazzocca e Ventre, che saranno valutati, ma sono problemi muscolari”
Tifosi furiosi
Ci stanno pensando i tifosi a mandare alla Figc Piemonte – Valle d’Aosta e all’Aia regionale il video e la foto dell’episodio incriminato. Chiedendo di far ripetere la gara. Questo potrebbe avvenire solo se l’arbitro ammettesse l’errore tecnico.
Molto difficile ipotizzarlo, anche pensando allo sguardo di sfida che tutta la terna ha rivolto alla tifoseria alessandrina all’uscita dal campo.
Certo è che il filmato conferma che l’assistente sotto la tribuna non poteva non vedere che il pallone era entrato