Autosped G suona la settima, Faenza ko
51-94 per le giraffe, doppia doppia per Leonardi. Buon debutto di Milani, in doppia cifra. Quarto posto, in coppa: nel primo turno Battipaglia
FAENZA – Un quarto in equilibrio, poi Autosped G accelera e scava un solco tra sé e E-Work Faenza, quasi doppiata dopo 40′: suona la settima (vittoria), 51-94, al giro di boa 14 punti e quarto posto, nel primo turno di Coppa Italia, il 28 dicembre, alla Cittadella dello Sport, arriverà Battipaglia, già sconfitta, a domicilio, in campionato.
La vittoria del collettivo, con numero davvero importanti in attacco, 56 per cento dal campo e 19 assist, con una serata davvero speciale per Francesca Leonardi, doppia doppia con 14 punti, e un 100 su 100 da 3, e 10 rimbalzi, e l’ottimo impatto con la nuova squadra di Alice Milani, 11 punti per l’ultimo innesto, arrivata a metà settimana da Udine.
Punteggio in equilibrio fino al primo intervallo, con sorpasso delle giraffe, 17-18. L’inizio dell’allungo, grazie anche all’intensità difensiva che aiuta anche la manovra offensiva. Nella prima metà del secondo quarto un break di 15-2 e alla pausa lunga sono 16 i punti a favore delle ospiti, 28-44
Un altro allungo
Anche il terzo parziale si apre con uno scatto di Bcc Derthona, 0-9, ispirato da Fontaine, 28-53. E’ una pallacanestro corale quella espressa dalla formazione di Orazio Cutugno, che dopo 30′ ha già una solida ipoteca, 41-67. Per nulla appagata, perché anche nell’ultimo parziale accelera ancora fino al +43 alla sirena.
Con dedica speciale a Francesca Melchiori, la giocatrice operata venerdì: tutte le compagne mostrano una tshirt speciale.
“Abbiamo messo in campo tutto quanto preparato in settimana, muovendo bene la palla – sottolinea Leonardi – e con un ottimo impatto difensivo. Abbiamo saputo limitare una qualità di Faenza, che sa correre bene il campo”
Coach Cutugno sottolinea “l’attenzione alle transizioni difensiva e all’1 contro 1. All’inizio un po’ di fatica nei loro rimbalzi d’attacco, ma un piccolo aggiustamento – insiste – ci ha permesso di crescere in attacco e tradurre in partita il lavoro della settimana“.
Sabato 21, alla Cittadella dello Sport, arriverà Umana Reyer Venezia per la prima di ritorno. Mentre il 28 sarà il primo atto della Coppa, con Battipaglia. In caso di vittoria, sempre con il fattore campo a favore, il confronto con la vincente di Geas Sesto San Giovanni – Faenza.
E-WORK FAENZA – AUTOSPED G 51 – 94
(17-18, 28-44, 41-67)
Faenza: Franceschelli 3, Brzonova 4, Turel 5, Fantini, Fondren 9, Parzenska 11, Cappellotto 2, Jakpa, Roumy 9, Porcu 8. All.: Seletti
Autosped G: Dotto 7, Marangoni 4, Fontaine 13, Milani 11, Premasunc 5, Leonardi 14, Arado 2, Attura 15, Penna 15, Gatti, Coates 8. All.: Cutugno