Crescendo Bertram. Battuta in rimonta Venezia
Tortona parte male, ma poi ribalta la Reyer con un super Vital. Infortunio a Gohram. De Raffaele: “Sacrificio di tutti”
CASALE – Bertram porta a casa una vittoria fondamentale.
Battuta Venezia (89-82) con una partita in rimonta dal -16 di un disastroso primo quarto. Ottimo Vital (23 punti) e bene anche Denegri. Infortunio alla caviglia per Gohram. Martedì Tortona è impegnata in Spagna a Manresa sul campo della Baxi per giocarsi il primo posto nel girone.
La partita
Tortona al completo. Venezia senza Mumford, Fernandez e Moretti. Avvio shock della gara con la Reyer che vola via (15-2) e lascia ai blocchi di partenza con Viltjer una Bertram che non segna mai. Venezia parte a sparo, tocca il +16 (8-24) e chiude sul 27-12 del 10’.
Tortona prova scuotersi nella seconda frazione. Diventa protagonista Denegri che entra bene e dà la scossa ai suoi con due assist e una tripla. A pochi secondi della fine su una difesa su Ennis, Gohram si gira la caviglia e deve lasciare la partita. Alla fine del primo tempo Venezia chiude a 48 punti (contro i 39 di Tortona). Per gli ospiti la migliore prestazione offensiva della stagione,
Due triple di Severini riportano sotto i padroni di casa che riprendono l’inerzia (-4 sul 51-55). Tortona fino al – 2 (56-58). Pareggio 61-61 a 2’30” con la schiacciata di Kamagate in contropiede.
La musica è diversa e Tortona, ancora con Severini e con Baldasso, ribalta tutto chiudendo avanti al 30’ (69-63). Parziale da 30-15 . E’ un’altra partita.Tortona prende il comando e sfrutta anche il calo di Venezia. Messe le mani sulla gara (anche doppia cifra di vantaggio) la Bertram sfrutta la vena realizzata di Vital e conduce in porto la gara. Finisce senza ansie 89-82.
Le voci
Molto soddisfatto coach Walter De Raffaele: “E’ stata una partita molto dura contro una squadra di grande qualità. Nel primo quarto hanno dominato e noi siamo andati molto male. Abbiamo fatto tanta fatica anche a trovare un quintetto che avesse equilibrio. Abbiamo vinto con tante cose al di fuori dalla tecnica, con un sacrificio e un contributo da parte di tutta la squadra. Non era facile mettere insieme un’altra vittoria dopo quella di coppa di martedì”
I numeri
BERTRAM TORTONA-UMANA VENEZIA
Finale: 89-82
Parziali: 12-27, 39-48, 69-63
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Gohram, Kamagate. Venezia con Ennis, McGruder, Parks, Wiltjer, Kebengele.
Punti: Vital 23 (Tortona), Wiltjer 22 (Venezia)
Rimbalzi: Kamagate 13 (Tortona), Wiltjer 7 (Venezia)
Assist: Kuhse 4 (Tortona), Ennis 7 (Venezia)
Mvp: Vital 23 (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli