Settore orafo in crisi? Ravetti chiede interventi concreti
Il vicepresidente del Consiglio regionale propone una discussione istituzionale per affrontare le criticità del distretto valenzano
VALENZA – La crisi del settore orafo valenzano preoccupa le istituzioni regionali, con numeri allarmanti sulla cassa integrazione che coinvolge oltre 1500 lavoratori su 6000 addetti complessivi. Domenico Ravetti (Pd), vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha sottolineato l’urgenza di un confronto istituzionale per individuare soluzioni concrete a sostegno del distretto e delle piccole e medie imprese orafe.
Ravetti ha dichiarato: «I numeri della cassa integrazione e le interlocuzioni con le parti sociali e gli amministratori comunali impongono una riflessione seria sulle condizioni del distretto orafo. Chiederò all’assessore regionale al lavoro di fornire un’informativa in III Commissione del Consiglio regionale per condividere possibili soluzioni utili ad affrontare il presente e restituire un futuro di certezze ai lavoratori e alle loro famiglie».
Il vicepresidente ha inoltre evidenziato la necessità di interventi mirati per evitare conseguenze socioeconomiche gravi e di introdurre correttivi nel processo produttivo per migliorare la competitività del settore.