Mcl, ad Alessandria torna il Presepe storico
Il tema del 2024 è "Il Natale di Paglia". Benedizione il 17 dicembre
ALESSANDRIA – Torna anche quest’anno il Presepe storico del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), un simbolo della tradizione natalizia alessandrina, allestito in collaborazione con il Comune di Alessandria e il Museo Etnografico della Gambarina.
Il presepe, che celebra oltre 50 anni di storia, è visibile in piazza della Gambarina, dove sarà benedetto il 17 dicembre alle ore 19:00 da Monsignor Ivo Piccinini.
Un tema legato alla tradizione
Il tema scelto per il 2024 è “Il Natale di Paglia”, che richiama le atmosfere delle povere case contadine della campagna alessandrina durante la vigilia di Natale. La rappresentazione teatrale del “Natale di Paglia”, curata da Ferruccio Caviggiola, riprenderà quest’anno a Valle San Bartolomeo dopo un lungo periodo di pausa e sarà trasmessa anche in forma ridotta da Radio Bbsi e Radio Voce Spazio.
Un simbolo della città
Il Presepe Mcl affonda le sue radici negli anni Settanta, quando veniva allestito nell’atrio della stazione ferroviaria di Alessandria.
Dopo un periodo di interruzione, è tornato a essere esposto dal 2007 in vari luoghi della città, consolidandosi come parte del “giro dei presepi” alessandrini. Quest’anno, accanto alla natività, sarà esposto un manifesto storico del 2001, un ricordo della rappresentazione al Teatro Comunale e un auspicio per la sua riapertura.
Un invito alla comunità
“Il nostro Presepe è una testimonianza di radici storiche e culturali – ha dichiarato il Presidente Provinciale Mcl, Piercarlo Fabbio –. Coniuga tradizione ed essenzialità, legandosi quest’anno anche al centenario del Gelindo”.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza per ammirare il presepe e partecipare alla benedizione del 17 dicembre, un momento di raccoglimento e celebrazione della Natività.