Danza, mercatini e arte: le manifestazioni di domenica
La performance di Noemi Piva alla Ristorazione Sociale di Alessandria. Tante iniziative a tema natalizio sparse in tutta la provincia. A Casale la presentazione del restauro di un'opera di Bistolfi
ALESSANDRIA – ‘Don Giovanni’, film, libri e mercatini a tema natalizio fra gli eventi in provincia di Alessandria di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre.
Venerdì
Alessandria: Maurizio Lastrico
Tutto esaurito al teatro Alessandrino, dove alle ore 21 sarà in scena l’attore Maurizio Lastrico con il nuovo spettacolo ‘Sul Lastrico’.
Casale Monferrato: ‘Don Giovanni’
Alle ore 21, il teatro Municipale di Casale Monferrato accoglierà sul palcoscenico Arturo Cirillo nella doppia veste di regista e di attore nell’opera ‘Don Giovanni’. Biglietti in vendita online su Vivaticket o nei punti vendita Vivaticket come Sassone Viaggi by Stat a Casale.
Mirabello Monferrato: ‘La Via della Musica’
Alle 10.30, alla scuola primaria di Mirabello, inizia con un concerto la quarta edizione della rassegna ‘La Via della Musica’ organizzata dalle associazioni Artemusica e Stabilimento delle Arti.
Ovada: Morchio e Morando
La mostra dedicata a Pietro Morando sarà inaugurata presso l’Enoteca Regionale di Ovada, nell’ambito di un pomeriggio che si aprirà alle 16.30 con lo scrittore noir Bruno Morchio impegnato nella presentazione del suo giallo “La badante e il professore”.
Alessandria: ‘L’esorcista’
Alle 18.30, da Visioni 47 (via Trotti 47), si terrà l’incontro dal titolo ‘Esorcista: 50 anni di paura’. Sono in programma contributi video e analisi approfondite condotte da Danilo Arona, Edoardo Rosati, Daniela Catelli e Roberto Lasagna.
Alessandria: libro di Cardini
Alle 17.30, all’hotel Londra di corso Cavallotti 51 ad Alessandria, verrà presentato il libro di Franco Cardini “Gaza, niente sarà come prima”.
Alessandria: inaugurazione anno accademico 2024/2025 del conservatorio ‘Vivaldi’
In occasione della presentazione dell’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, l’istituto alessandrino di alta formazione musicale dà appuntamento a tutti alle ore 18 presso l’Auditorium Pittaluga per il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Ingresso libero.
Storia di Novi attraverso gli archivi
Alle 18, in biblioteca a Novi, la Società Storica presenterà il libro “La Storia di Novi attraverso gli archivi”.
Novi Ligure: ‘Mimì e il Califfo, le coincidenze parallele’
Alle 21, al salone teatro Dai Lucedio (via Verdi 138, a Novi) saranno in scena Alida Ciotti e Beatrice Guerrieri di “Compagnia Teatro Aperto- Officina Piano B” che presenteranno, insieme a Paolo Ghirri, lo spettacolo dal titolo ‘Mimì e il Califfo, le coincidenze parallele’. Il costo del biglietto è di 15 euro (ridotto 10 euro), dato il numero di posti limitato si consiglia la prenotazione al numero 339 8580173.
Casale Monferrato: Olaf Laneri
Alle ore 21, nel Salone d’onore di Palazzo Gozzani di Treville, nel quarto appuntamento di ‘Musica in Filarmonica’, il formidabile pianista Olaf John Laneri riproporrà lo stesso meraviglioso recital chopiniano che nel 1949 venne stampato sui programmi di sala dell’Accademia Filarmonica e che tenne Arturo Benedetti Michelangeli. A partire dalle ore 20, sono a disposizione alcuni biglietti ridotti al costo di 5 euro nella sala laterale (Sala Carlo Alberto) che ha visibilità limitata.
Sabato
Alessandria: ‘Rocklassic’
Alle ore 21, al teatro Alessandrino, saranno in scena la band Beggar’s Farm capitanata da Franco Taulino e studentesse e studenti dell’orchestra del liceo musicale ‘Eco’ di Alessandria diretti dal maestro Enrico Pesce. Info e prevendite: Primafila Spettacoli al numero 347 8347584; info@primafilaspettacoli.it. Biglietti acquistabili anche a teatro la sera stessa del concerto.
Castellazzo: libro di Cervetti
Giancarlo Cervetti presenta il suo libro ‘La croce e il leone’ (edizioni Vallescrivia) alle 16, nella sala consiliare.
Novi Ligure: mostra di Giulia Tombolato
Verrà inaugurata alle 18, presso la sala conferenze Azimut di via Roma a Novi Ligure, la mostra personale di Giulia Tombolato dal titolo “Lo spazio nascosto”, a cura di Anna Raffaghello.
Tortona: rassegna ‘Assoli’
La presentazione della rassegna ‘Assoli’ dell’associazione Peppino Sarina si terrà alle 17, al Teatro Civico, a seguire, andrà in scena ‘Al centro di uno sterminato deserto’ spettacolo curato dal burattinaio tortonese Domenico Bernini.
Casale Monferrato: il musical ‘Essere Umani’
Canzoni, coreografie, ma soprattutto storie. Quelle dei pazienti oncologici che formano il FuckCancer Choir. Sono al centro del musical ‘Essere Umani’, che alle ore 21, sarà in scena al teatro Municipale di Casale Monferrato. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato dello spettacolo sarà devoluto a sostegno dell’Associazione Tumori Toracici Rari. La prenotazione è fortemente consigliata: bisogna telefonare al numero 347 6014853 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info.fcchoir@gmail.com.
Alessandria: libro di Laura Magli
Nelle Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria, la giornalista Mediaset Laura Magli, al suo esordio letterario, presenterà alle 16 il libro intitolato “Un tesoro chiamato Fede – Piccolo saggio per cacciatori di felicità”.
Fubine: ‘Doe piasse doe pajasse’
Alle 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine, la compagnia Bundì Cerea di Torino presenterà la commedia ‘Doe piasse doe pajasse’. Consegna del premio “Fubinese dell’anno 2024”. Prenotazioni: 366 3618120.
Acqui Terme: mostra ‘Chronos’ nel Museo Archeologico
La mostra ‘Chronos – l’Impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria’ viene inaugurata alle ore 17 presso il Museo Archeologico, Castello dei Paleologi. Curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova, sarà visitabile durante gli orari di apertura del Museo Archeologico.
Novi Ligure: omaggio a Surdich
Alle 10.30, sempre in biblioteca, presentazione del volume “Spazi, luoghi, istituzioni. Studi in omaggio di Francesco Surdich”.
Rocca Grimalda: duo Giliberto/Faragli
Pianoforte a quattro mani a Rocca Grimalda: alle ore 21, nella Cantina di Palazzo Borgatta, si esibirà il duo Giliberto/Faragli. Ultimo concerto delle Settimane Musicali Internazionali 2024. Continua la raccolta fondi a favore della Lilt.
Domenica
Alessandria: ‘Vedere te (1322)’
Alle ore 18.30, la serra della Ristorazione (l’ingresso è da viale Milite Ignoto 1/A) farà da cornice alla performance ‘Vedere te (1322)’, di Noemi Piva. Biglietto unico, comprensivo di aperitivo: 12 euro. Prevendita online al sito www.linktr.ee/radic_arte.
Casale: restauro di opera di Bistolfi
Alle 15.30 al Museo Civico di Casale avrà luogo la presentazione del restauro dell’opera “La Poesia” di Leonardo Bistolfi.