Alessandria, EuroPista: un weekend di eventi natalizi
Sabato 'La mia Africa' alla Taglieria del Pelo, domenica i mercatini a Borgo Città Nuova
ALESSANDRIA – Anche il quartiere EuroPista celebra l’arrivo del Natale con due eventi, in calendario nel fine settimana. Oggi, giovedì 12 dicembre, in biblioteca ‘Francesca Calvo’ la presentazione di un’iniziativa che alterna momenti tradizionali a spunti innovativi.
La regia della manifestazione è dell’associazione EuroPista, presieduta da Michela Mandrino: sabato, alle 17.30 alla Taglieria del Pelo in via Wagner 38, avrà luogo ‘La mia Africa’, viaggio ideale alla scoperta di una terra magica attraverso le fotografie di Marco Pomella. Domenica, invece, sarà il turno del mercatino ‘Natale in Pista’ nella piazza del Borgo Città Nuova, con prodotti artigianali, oggettistica e idee regalo.
Per Michela Mandrino, presidente dell’associazione EuroPista, «saranno due giornate speciali, nelle quali andranno in scena un’niziativa classica, ma anche una innovativa, con riferimento alla mostra fotografica. Stiamo facendo un percorso sociale di rilievo, i nostri quartieri sono belli, ma abitati da molti anziani e vogliamo dare loro un servizio importante. Creare eventi per fare conoscere le nostre attività, rendendo tutta la zona più bella, è il nostro obiettivo».
Giovanni Barosini, vice sindaco di Alessandria, vuole invece ribadire un aspetto di assoluto rilievo. «Insisto su concetto di coesione sociale, l’associazione EuroPista da quasi un anno sta creando un percorso importante, con le Istituzioni a fianco. A fare la differenza è il desiderio di aggregare, facendo sentire unita la comunità». Giovanni Ivaldi, assessore alla Partecipazione, all’Associazionismo e ai Sobborghi, evidenzia che «tutte queste iniziative in grado di valorizzare i quartieri sono molto importanti: non possiamo che ringraziare l’associazione EuroPista che lavora costantemente per offrire vitalità, attrattività e una migliore qualità della vita».