Cremolino, il Natale arriva tra presepi e visite medievali
Sabato 14 e domenica 15 dicembre
CREMOLINO – L’atmosfera del Natale si fonde con il fascino medievale a Cremolino. Si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre “Un borgo da Presepe”, due giorni organizzata da Comune, Parrocchia del paese, Pro Loco in collaborazione con la delegazione Fai di Ovada. Cremolino aprirà le sue porte ai visitatori proponendo mercatini di Natale, visite guidate e occasioni di svago e animazione. Sarà inoltre possibile visitare il presepe ambientato in quel di Cormorinum nel 1400 ed altri presepi allestiti nel Convento dei Padri Carmelitani del XV secolo oltre ad un percorso didascalico con l’evoluzione del borgo medievale , che resterà disponibile per il periodo Natalizio.
Per tutta la manifestazione sarà inoltre prevista l’illuminazione artistica del patrimonio architettonico del paese. Le visite guidate al borgo medievale sono previste alle 10, 11, 15 e 16, delle due giornate.
Ambizione turistica
Il Natale diventa così occasione per mettere in vetrina la rinnovata vena turistica di una Cremolino premiata dal Fai. Cremolino anticamente essendo zona di confine tra l’antica Marca Aleramica e la Repubblica di Genova ha goduto di una importanza strategica per essere attraversato da una delle vie del sale ,con relativo posto di gabella della Ducale camera , assunse ancora piu’ rilevanza durante il periodo dei Malaspina (circa 2 secoli) quando divennero Signori di Cremolino nel 1240 , e Vicari Imperiali del Marchese del Monferrato.
Collocato a 405 metri sul livello del mare , risulta il Borgo con il suo Castello piu’ elevato di tutto il territorio Monferrino, e dai suoi spalti ancora oggi si possono scorgere 14 dei 28 castelli della zona, con una concentrazione in percentuale unica al mondo di dimore storiche per chilometro quadrato.
Domenica 15 dalle ore 14,30 concerto “Aspettando Natale” di Madhura e Pamela; a seguire concerto di campane a cura dell’associazione di campanari “Genova Carillons”.