Protopapa (Lega): “Pulizia e monitoraggio degli alvei per prevenire disastri e alluvioni”
La proposta punta a regolamentazioni più incisive e sistemi di monitoraggio per proteggere il Piemonte dai cambiamenti climatici
TORINO – Garantire la sicurezza del territorio e proteggere le comunità locali dagli effetti devastanti del maltempo è l’obiettivo del nuovo Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale Marco Protopapa (Lega). L’iniziativa mira a intensificare gli sforzi per la pulizia e il monitoraggio degli alvei dei fiumi e torrenti. Fondamentali per prevenire danni e tragedie causati da eventi atmosferici sempre più frequenti e imprevedibili.
Protopapa sottolinea come “il cambiamento climatico abbia aumentato la frequenza e l’intensità di fenomeni estremi”. Evidenziando “l’inadeguatezza delle normative vigenti nel gestire tali emergenze. La cura degli alvei è una priorità per prevenire disastri ambientali, danni alle proprietà e, soprattutto, per proteggere le vite umane. È necessario un sistema di regolamentazione più incisivo e un monitoraggio continuo per garantire interventi mirati ed efficaci”.
Alvei e sicurezza
Tra le proposte avanzate, il consigliere chiede:
- Sistemi di monitoraggio avanzati per valutare l’efficacia degli interventi.
- Snellimento della burocrazia e accelerazione delle autorizzazioni per gli interventi necessari.
- Coinvolgimento attivo degli enti preposti al controllo e alle concessioni per condividere le opere primarie volte al ripristino degli alvei.
- Azioni di manutenzione straordinaria per riportare i corsi d’acqua in uno stato quanto più possibile vicino all’origine.
Protopapa ha inoltre ribadito l’urgenza di affrontare i problemi derivanti dalla vulnerabilità di fiumi e torrenti, spesso trascurati. “Così da evitare il ripetersi di disastri ambientali come le alluvioni che hanno colpito la regione negli anni passati. Il Piemonte non può più permettersi di essere impreparato davanti ai cambiamenti climatici. La prevenzione, attraverso la manutenzione e il controllo, è la chiave per garantire la sicurezza delle nostre comunità”.