Alessandria: parte “Puck”, la rassegna di teatro per le scuole
Primo spettacolo l’11 dicembre con “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”
ALESSANDRIA – Prenderà il via domani, mercoledì 11 dicembre alle 10.30, al Teatro Alessandrino di via Verdi 12, l’edizione 2024-25 di “Puck”. Si tratta della rassegna di teatro dedicata alle scuole di Alessandria e dintorni. Promossa dal Comune di Alessandria e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, è diretta artisticamente dalla compagnia teatrale Coltelleria Einstein.
Ad aprire il calendario sarà lo spettacolo “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”, portato in scena dalla stessa Coltelleria Einstein con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.
Questa versione originale della celebre fiaba presenta una Cappuccetto Rosso cresciuta, proprietaria di un atelier di moda specializzato in cappelli rossi. La narrazione si intreccia con un’intervista realizzata da un giornalista di un programma televisivo, che riporta la protagonista indietro nel tempo, rievocando l’avventura con il lupo solitario. Un tratto distintivo dello spettacolo è l’alternanza tra la narrazione della fiaba e informazioni reali sulla vita del lupo. Dalla struttura del branco alle tecniche di caccia, passando per le dinamiche sociali e l’amore per i cuccioli.
Lo spettacolo è rivolto alle scuole primarie e promette di unire intrattenimento e approfondimento didattico.
Il programma di “Puck”
Il calendario prevede altri appuntamenti imperdibili per gli studenti:
- 11 febbraio 2025: “Il paese senza parole” della compagnia Rosso Teatro di Belluno.
- 18 marzo 2025: “La gabbianella e il gatto” di Federica Sassaroli, ispirato al romanzo di Sepúlveda.
- 26 marzo 2025: “Shakespeare, the great rapper” della compagnia In-folio di Milano, in lingua inglese e italiana.
- 8 maggio 2025: “La prima volta che ho fatto bù” della compagnia Onda Teatro di Torino.
Gli organizzatori esprimono “soddisfazione per il riscontro positivo ricevuto in termini di prenotazioni. E ringraziano studenti, insegnanti e direzioni didattiche per il loro sostegno a un’iniziativa che unisce cultura, teatro ed educazione”.
Per ulteriori dettagli sulla rassegna:
- Sito web
- Contatti telefonici: 348 8720266 o 340 3339135