Torchio d’Oro 2024: la cerimonia di premiazione al Castello
Mercoledì 11 dicembre il riconoscimento ai migliori vini del territorio
CASALE MONFERRATO – Mercoledì 11 dicembre, alle 18.30, il Salone Marescalchi del Castello di Casale ospiterà la cerimonia di premiazione del Torchio d’Oro 2024. Un riconoscimento che celebra l’eccellenza enologica del territorio.
La trentunesima edizione del concorso ha visto la partecipazione di numerose aziende vitivinicole locali. I vincitori sono stati decretati grazie ai voti segreti dei membri delle commissioni di valutazione. Come? CVon l’adozione di un sistema matematico che ha escluso il punteggio più alto e il più basso per garantire imparzialità e rigore.
L’assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo ha dichiarato: «Ci prepariamo a celebrare i produttori e i loro vini in un anno speciale. Un anno che ci vede Capitale Europea del Vino insieme all’Alto Piemonte e al Gran Monferrato. Questo evento conferma la capacità dei nostri territori di unire storia, tradizione e innovazione, conquistando i mercati globali».
Organizzato dal Comune di Casale Monferrato, il Torchio d’Oro si avvale della collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato. Ed è approvato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.