Ministero della Cultura: 3,4 milioni di euro per il patrimonio alessandrino
Un programma triennale di interventi per conservare e valorizzare i beni culturali e archeologici locali
ALESSANDRIA – Il Ministero della Cultura ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, stanziando un totale di 178,6 milioni di euro a livello nazionale. Di questi fondi, 3.424.000 euro sono destinati alla provincia di Alessandria. Questi finanziamenti, provenienti dal Bilancio ordinario del Ministero, finanzieranno interventi cruciali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Le risorse assegnate alla provincia di Alessandria saranno impiegate per una serie di interventi significativi:
- Archivio di Stato: completamento del trasferimento in una sede demaniale e restauro dei fondi notarili custoditi.
- Beni archeologici: manutenzione e conservazione di reperti mobili e immobili, ampliamento degli spazi destinati ai depositi archeologici e diagnostica archeologica, incluse indagini preventive e digitalizzazione dei dati.
- Soprintendenza: adeguamento e manutenzione della sede presso la Caserma Pasubio nella Cittadella di Alessandria.
Amich: “Un impegno per la cultura”
Enzo Amich, membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, ha espresso soddisfazione per il risultato. «Un ringraziamento al Ministro Alessandro Giuli e all’onorevole Alessandro Amorese, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Cultura. Hanno saputo recepire le necessità del nostro territorio, dimostrando grande sensibilità verso il patrimonio culturale locale».
“Questo finanziamento – aggiunge – rappresenta un’importante opportunità per la provincia di Alessandria. Consentendo di rafforzare la conservazione e la promozione del ricco patrimonio culturale locale, con un impatto positivo per la comunità e per il turismo”.