Irccs Alessandria: Maconi nominato Commissario straordinario
La Giunta regionale ha scelto il direttore del Dairi per concludere il percorso
ALESSANDRIA – Antonio Maconi, direttore del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi), è stato nominato Commissario straordinario per il completamento della procedura di riconoscimento dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) dell’Aou Al. La nomina è stata deliberata oggi dalla Giunta Regionale, un passo decisivo per la certificazione del primo Irccs pubblico del Piemonte.
L’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha sottolineato: «Antonio Maconi è la figura più adatta per concludere questo percorso iniziato oltre tre anni fa con la sua lungimiranza e determinazione. La sua competenza garantirà la sinergia tra tutti gli attori coinvolti, dalla Regione Piemonte all’Upo, fino alle strutture ospedaliere di Alessandria e Casale Monferrato».
Maconi e l’obiettivo Irccs
Attualmente, il Piemonte conta solo un Irccs, la struttura privata di Candiolo. «Con questo riconoscimento – ha aggiunto Riboldi – vogliamo colmare un gap rispetto alle regioni confinanti. Rafforzando l’attrattività della nostra Sanità pubblica sia per i pazienti sia per i fondi privati destinati alla ricerca». L’istituzione di un tavolo permanente di monitoraggio consentirà di accelerare il processo di riconoscimento non solo per Alessandria e Casale Monferrato, ma anche per altre strutture regionali.
L’obiettivo dichiarato è ambizioso: ottenere il riconoscimento di almeno quattro ulteriori Irccs pubblici nei prossimi anni. Questo garantirà maggiore attrattività per i fondi destinati alla ricerca e un miglioramento della mobilità sanitaria, riducendo il flusso verso altre regioni.
«Ringrazio il dottor Maconi per aver accettato questo importante incarico – ha concluso Riboldi –. Sono certo che la sua professionalità porterà rapidamente alla certificazione del lavoro straordinario svolto sull’asse Casale Monferrato-Alessandria. Confermando la sanità pubblica piemontese come un punto di riferimento a livello nazionale».