La Garante Ferrari: “Gli anziani e il duplice ruolo del volontariato”
Obiettivo, sostenere la terza età e migliorare la qualità della vita di chi dona il proprio tempo
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata mondiale del volontariato, istituita dall’Onu nel 1985, la Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari, ha sottolineato il ruolo cruciale delle associazioni di volontariato. In particolare,. “nel migliorare la qualità della vita degli anziani, soprattutto quelli in condizioni di fragilità”, e ha posto l’accento su “un importante duplice aspetto del volontariato”.
“Il volontariato non solo risponde ai bisogni primari e sociali degli anziani integrandosi con i servizi istituzionali. Ma offre anche un riflesso benefico a chi lo pratica, in particolare in età avanzata”, ha dichiarato Ferrari. “Dedicare tempo agli altri aiuta a invecchiare meglio, mantenendo attiva la mente e favorendo il senso di appartenenza e utilità”.
Oltre al beneficio per chi dona il proprio tempo, Ferrari ha sottolineato l’importanza del volontariato “nella creazione di servizi a domicilio. Luoghi di incontro per contrastare la solitudine e nel sostegno alle famiglie che affrontano problemi legati alla non autosufficienza dei propri cari”.
Un invito alla partecipazione
La Garante ha lanciato un appello alla comunità, invitando “soprattutto i giovani a dedicare parte del loro tempo agli anziani. La continuità nel volontariato crea rapporti di fiducia e sicurezza, offrendo un supporto prezioso sia per gli anziani sia per le loro famiglie”.
Ha poi concluso con “un ringraziamento rivolto alle associazioni di volontariato. Riconoscendo il loro impegno quotidiano nel migliorare la vita degli anziani, anche attraverso azioni semplici ma indispensabili per il loro benessere”.