Gemellaggio e Albero, ‘Quante Feste’ a San Salvatore
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, tanti eventi per celebrare il forte legame con Agerola, terra di origine di molti sansalvatoresi. Mercatini, degustazioni, Babbo Natale, e personaggi del presepe, lanterne voltanti e la sera dj set in piazza
SAN SALVATORE MONFERRATO – Gemellaggio e Albero, ‘Quante Feste’ a San Salvatore.
Giunge al 19° anno il ricco calendario di ‘Quante Feste’, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale per accompagnare la cittadinanza al periodo delle festività natalizie.
Un programma intenso, già iniziato lo scorso 30 novembre, e che andrà avanti fino al 19 gennaio fra presentazioni letterarie, mercatini, lanterne volanti, concerti e film.
Mercatino e albero
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, sono in programma due intense giornate dedicate al legame che San Salvatore ha con il Comune di Agerola.
Il paese sull’alta Costiera Amalfitana è infatti la terra di origine di tanti sansalvatoresi.
Sabato 7 dicembre, dalle ore 8.30, in Galleria Mazzini (in piazza Carmagnola), si aprirà il Mercatino Agerolese con tanti prodotti tipici da gustare.
Nel pomeriggio addobbo dell’albero di Natale, in piazza Carmagnola, con le palline acquistate e decorate dai bambini delle scuole, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un gioco per uno dei parchi pubblici di San Salvatore.
In piazza e nelle vie del centro
Domenica 8 dicembre, la giornata inizierà alle 10 con il coloratissimo mercatino di Natale e una serie di appuntamenti fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico.
Le musiche saranno aperte dalla Banda Filarmonica di Occimiano.
Presso la sala polifunzionale sarà aperta per tutto il giorno, con attività per i bambini, la mostra “Snoopymania”.
Nello stand di “Casa Agerola” verranno preparati squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari che si potranno consumare nello stand riscaldato “Casa Agerola”.
Sul palco a condurre la giornata Paolo Evangelista.
Dalle 11.30 andranno avanti le iniziative legate al gemellaggio con Agerola (messa, foto di gruppo, consegna della Medaglia del Gemellaggio, presentazione della Pizza Rustica Integrale Agerolese, festeggiamento dei 50 anni della pizzeria Modugno).
Nel pomeriggio arriverà Babbo Natale accompagnato dal suo aiutante sui trampoli con sorprese per tutti i bambini.
Dopo biscotti natalizi saranno preparati durante la versione “junior” di “Cuochi in piazza”.
Alle 16.30 verranno quindi preparate le mozzarelle fiordilatte campane con Nicola Florio, mastro casaro di Agerola.
Alle ore 17, “Cuochi in piazza”: gli chef di Olimpia e Villaforte Food&Vine prepareranno le loro specialità sul palco.
Per tutto il giorno via Prevignano si popolerà di personaggi del presepe.
Nella chiesa della Trinità la Corale di San Martino canterà canti natalizi. Ci sarà anche il presepe con le statuine in movimento.
Alle 18, le lanterne volanti verranno liberate in cielo presso l’area di lancio del Belvedere.
Dopo tutti in piazza con il Christmas Dj set di PnP.