Novese, Arturo Merlo: “Bello tornare ad allenare”
Ufficiale l'arrivo del nuovo tecnico, che ha già diretto il primo allenamento. Domenica il Gassino, il 22 derby contro il fratello Alberto
NOVI LIGURE – Arturo Merlo è il nuovo allenatore della Novese. Mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata anche quella: toccherà al tecnico acquese provare a salvare la squadra dopo le dimissioni di Angelo Liberati.
Merlo torna in panchina a distanza di 16 mesi dalla separazione dall’Acqui, squadra alla quale ha dedicato gran parte della sua carriera, da giocatore prima e da allenatore poi. Ieri sera, martedì, ha già diretto il primo allenamento e non nasconde «la soddisfazione per una chiamata che mi regala enormi motivazioni. Un anno e mezzo lontano dai campi non è poco, mi serviranno un paio di giorni per riprendere confidenza con un lavoro che amo moltissimo, ma ho trovato uno staff ottimo e un gruppo desideroso di riscatto. Non c’è tempo da perdere, dovremo lavorare molto. Però devo ammetterlo, è bello tornare in sella».
Con il mercato aperto, la speranza è quella di rinforzare la rosa: Dan, ex Arquatese e Frugarolese, è già arrivato mentre nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi ulteriori rinforzi. Domenica, intanto, c’è una sfida delicatissima al ‘Girardengo’ contro il Gassino. «Partita molto complicata – ammette Arturo Merlo – perché ci confronteremo con una dirette concorrente. Abbiamo bisogno di punti, servirà una prestazione importante». Domenica 22 dicembre è invece in calendario il derby in famiglia con il fratello Alberto, allenatore della Fc Alessandria. Al di là dei contenuti tecnici, la classica sfida nella sfida.