Galà del ciclismo: Tacchino premia promesse e atleti affermati
Sabato alla Loggia di San Sebastiano
OVADA – Si terrà , sabato 7 Dicembre, presso la Loggia di San Sebastiano a Ovada, alle 16.30, il tradizionale “Galà del Ciclismo”, che dal 2013 ha visto premiare famosi campioni, personaggi e talenti del ciclismo Italiano. La manifestazione è nata da un’idea di Fabrizio Tacchino, preparatore atletico molto noto nel mondo delle due ruote e del paratriathlon, e della sua famiglia con l’obiettivo di ricordare papà Giulio scomparso nel 2013. Ogni anno nel corso della manifestazione vengono premiati atleti affermati e promesse dello sport. Il contesto è quello di una riflessione sui valori dell’attività sportiva, della correttezza e dell’educazione che l’impegno sportivo può produrre.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Ovada e la società ciclistica “Uà Cycling team”. L’ospite d’onore quest’anno sarà il neo professionista Alessandro Perracchione, atleta Piemontese in forza al Team Novo Nordisk, che è cresciuto ciclisticamente con l’appoggio del CbyT di Ovada, protagonista nel 2024 di una stagione molto brillante.
Evento consolidato
Tra gli atleti premiati dal 2014 in poi dal “Galà del Ciclismo” si possono leggere nomi di spicco come quelli di Marco Pinotti, Nicolò Bonifazio, Gianluca Bortolami, Marco Villa, Antonio Puppio, Gloria Scarsi , Samuele Manfredi , Diego Rosa.Il vincitore riceve la “Coppa di legno”, simbolo del lavoro artigiano che Giulio Tacchino, originario di Castelletto d’Orba, conduceva da falegname.
Saranno inoltre premiati , Silvia Visaggio , atleta guida nel Paratriathlon alle Paralimpiadi di Parigi, medaglia d’Argento con l’atleta Francesca Tarantello, vice campionesse del Mondo a Malaga, Charlotte Bonin, anche lei guida e medaglia d’Argento alle Paralimpiadi di Tokyo , a Parigi in coppia con Anna Barbaro, Francesco Parravano atleta Elite laziale , il più vittorioso nel ranking U23/elite, Tommaso Bosio , atleta bikers e crossista di Tortona azzurro a Mondiali ed Europei, Jacopo Putaggio atleta ligure secondo nella classifica Italia Bike Cup, Gabriele Peluso talento Juniores Ovadese, Stefano Cuneo atleta ligure bikers, Simone Carrò atleta acquese, Elite in Team Continental.
La manifestazione si svolgerà con una “Tavola Rotonda” aperta ad atleti , genitori e allenatori con la tematica : “Atleta, genitori e allenatori, la sicurezza in gara e allenamento”.