Cattolici, protestanti e la pace: incontro con Mcl ad Alessandria
Giovedì 5 dicembre alle 17 un evento al Chiostro di Santa Maria di Castello per promuovere il dialogo e la comprensione tra fedi cristiane
ALESSANDRIA – Giovedì 5 dicembre alle ore 17, al Chiostro di Santa Maria di Castello, il Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl) organizza un incontro sul tema “La spiritualità come atto di pace; abbattere il muro delle divisioni”. L’evento, organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, rappresenta un momento di riflessione e dialogo tra cattolici e protestanti sulle radici e il significato della pace nella società contemporanea.
L’incontro nasce dalla volontà del Mcl di approfondire le ragioni del cristianesimo alla luce dei valori di pace e riconciliazione. «Vogliamo indagare differenze che, pur derivando da posizioni storiche, si sono sclerotizzate nel tempo e meritano di essere spiegate non tanto nella loro genesi, quanto nella loro persistenza», evidenzia il presidente provinciale Mcl, Piercarlo Fabbio.
L’organizzazione è stata curata dal Circolo Mcl “Santa Maria di Castello”, che porterà il saluto introduttivo con la presidente, Manuela Lessio.
Mcl: i relatori e il programma
L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli figure del mondo religioso e laico:
- Don Giuseppe Bodrati, moderatore della Diocesi di Alessandria.
- Gregorio Plescan, pastore della Chiesa Evangelica Valdese.
A completare il confronto interverranno i laici:
- Alessia Travaino.
- Avvocato Luca d’Amelio.
- Marco Mazzoni, vicepresidente Mcl.
L’avvocato Lessio modererà il dialogo, che esplorerà il ruolo della spiritualità come strumento di pace e unità. Abbattendo le barriere che storicamente hanno diviso le due confessioni cristiane.