XX Giornata Scientifica: l’approccio One Health per una ricerca sostenibile
L’evento della Settimana della Ricerca ha messo in luce il ruolo della sostenibilità nella Sanità e nella medicina del futuro
ALESSANDRIA – All’Aou Al si è tenuta la XX Giornata Scientifica, uno degli appuntamenti centrali della IV Settimana della Ricerca. L’incontro, incentrato sul tema “One Health: La sostenibilità della ricerca”, ha offerto una panoramica sull’importanza della sostenibilità in tutte le sue dimensioni. Ovvero sociale, economica e ambientale, chiaramente nel contesto della ricerca sanitaria.
Durante la sessione dedicata alla rendicontazione scientifica, il Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione (Dairi) ha presentato dati significativi relativi al 2023:
- 554 studi clinici attivi.
- 304 pubblicazioni scientifiche indicizzate e impattate.
- 6981 pazienti arruolati.
- 118 nuovi studi clinici avviati, con un focus sullo sviluppo di tecnologie innovative per la salute.
Aou Al, approfondimenti sulla sostenibilità
La giornata è stata arricchita da interventi su temi cruciali:
- Sostenibilità sociale: affrontata attraverso tematiche come la salute dei migranti, il nursing interculturale e l’educazione terapeutica in oncologia.
- Sostenibilità economica: con focus sulle biobanche di ricerca, essenziali per la raccolta e l’uso di materiale biologico.
- Sostenibilità ambientale: con analisi sui rischi e benefici legati ai cambiamenti climatici e progetti educativi come “One Health Project – Scuole e Azione”, dedicati ai giovani.
Nel pomeriggio, i professionisti dell’Aou Al hanno condiviso esperienze e prospettive sulla ricerca clinica nei propri ambiti. Culminando in una tavola rotonda dedicata alla sostenibilità nella medicina del futuro.