Disabilità: il Comune di Alessandria presenta il manuale “Comunicar non nuoce”
Oggi, in occasione della Giornata internazionale, eventi e iniziative dedicate ai dipendenti e alla comunità per promuovere la consapevolezza e l’inclusione
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il Comune di Alessandria dedica una serie di attività ai propri dipendenti e alla comunità per sensibilizzare e promuovere l’inclusione.
Di conseguenza, oggi dalle 10.30 alle 12, i lavoratori comunali delle categorie protette A e B che hanno partecipato al progetto “Benessere dei dipendenti” nel corso del 2024, prenderanno parte a una visita guidata al Teatro delle Scienze e al Planetario in via 1821 11.
La struttura, completamente accessibile alle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive, rappresenta un modello virtuoso di inclusione. Favorendo la partecipazione alla vita socioculturale cittadina, con particolare attenzione alle scuole e al mondo dell’educazione.
Presentazione del manuale “Comunicar non nuoce”
La celebrazione proseguirà il 4 dicembre, con la convocazione della Commissione Politiche sociali e sanitarie, che si terrà alle ore 11. Durante l’incontro verrà presentato il manuale “Comunicar non nuoce”, edito dal Csvaa (Centro Servizi Volontariato Alessandria Asti).
Rivolto sia al personale comunale che alla cittadinanza, offre strumenti pratici per comprendere meglio il mondo delle disabilità e imparare a utilizzare un linguaggio appropriato e rispettoso. Contiene:
- Indicazioni sulle parole corrette da utilizzare per descrivere situazioni di disabilità.
- Suggerimenti su come evitare stereotipi e pregiudizi linguistici.
- Definizioni approfondite di disabilità non visibili, con particolare attenzione al rispetto delle persone coinvolte.
Formazione e distribuzione
Durante l’anno, il Comune ha promosso un corso di formazione sul tema rivolto a tutto il personale dipendente, basandosi proprio sui contenuti del manuale. Mercoledì, una copia sarà distribuita ai rappresentanti delle associazioni in rete con il Servizio Inclusive Manager, a dimostrazione del lavoro di rete intrapreso.