Arca novese, una pizza per aiutare cani e gatti
Una pizza per aiutare gli amici a quattro zampe del canile novese e i volontari dell'Arca che si occupano di…
POZZOLO FORMIGARO — È morto all’età di 75 anni Franco Zerbinati. Fu uno dei fondatori di Arca Novese, l’associazione che si occupa di cani abbandonati, e ne fu anche il primo presidente.
L’Associazione per il ricovero dei cani abbandonati – siglata in Arca, non a caso come l’imbarcazione biblica che salvò gli animali dal diluvio universale – venne fondata nel gennaio 1992. All’epoca il canile di Novi Ligure si trovava in via Pietro Isola. Il primo presidente fu appunto Franco Zerbinati. Fu anche coordinatore dei volontari e negli anni Duemila dipendente del canile, insieme alla moglie Silvana.
In precedenza aveva lavorato all’Italsider e negli anni Settanta aveva fatto parte del Pci. Era stato tra i membri del direttivo della sezione “Acquistapace” (quella che riuniva gli operai dell’acciaieria). Il suo impegno politico era sempre stato improntato all’ambientalismo e all’animalismo e negli anni Novanta si era candidato ai consigli comunali di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro, sempre con liste vicine a queste tematiche.
Franco Zerbinati era malato da tempo e i suoi familiari chiedono che chi desidera ricordarlo lo faccia attraverso un’offerta per contribuire alla ricerca sui tumori. I funerali avranno luogo domani, martedì 3 dicembre alle 10.00, nella chiesa di San Nicola a Pozzolo. Il rosario sarà recitato nella medesima chiesa oggi alle 19.00. Oltre alla moglie Silvana, Franco Zerbinati lascia il fratello Paolo e la sorella Virginia.
Arca novese, una pizza per aiutare cani e gatti
Una pizza per aiutare gli amici a quattro zampe del canile novese e i volontari dell'Arca che si occupano di…