Pazzesca Bertram. Prima vittoria con Milano
Tortona avanti 40' al Forum toccando anche il +25 e resistendo al ritorno dell'EA7. De Raffaele: "Orgoglioso della squadra"
MILANO – Pazzesca Bertram. Centra la prima vittoria della sua storia contro Milano sbancando l’Unipol Arena (94-98).
Prestazione straordinaria della squadra di De Raffaele, che resta avanti 40’ sul campo dell’Armani, tocca anche il +25 con un primo tempo irreale e resiste nella ripresa al ritorno dei padroni di casa. Un successo storico per Tortona e molto importante per il campionato dopo tre sconfitte consecutive. Tommy Kuhse, 26 punti e 6 assist, è il trascinatore.
La partita
Tortona è al completo, con De Raffaele che rimette Gohram in quintetto nell’alternanza con Severini. Vital, che ha accusato un problema alla mano, regolarmente in campo. Milano senza Nebo e Bolmaro con con l’esordiente Gillespie.
L’avvio è subito di Bertram che mostra più intensità, più ritmo e più precisione. 13-5 Bertram dopo 3’. Milano fatica a entrare in partita e gli ospiti ne approfittano per colpire com Gohram e Kuhse. Al primo stop Tortona avanti 31-17.
La musica non cambia nella seconda frazione. Milano ruota quintetti e prova ad avvicinarsi, ma tutti i giocatori che entrano in campo per la Bertram producono e sono efficaci. La Bertram (Gohram perfetto da tre: 4/4) tocca un clamoroso +25 (49-24) e chiude all’intervallo sul 58-37.
10-0 Milano in avvio di ripresa spinta da Mirotic e Brooks. Vantaggio ridotto a 11 punti con De Raffaele costretto al time out. Milano pressa a tutto campo. Tortona deve reagire, fermare la rimonta di Milano e mettersi in moto. Lo fa bene rimettendo 20 punti di vantaggio (71-51 al 26’). Milano spinge (tecnico a Messina),
Tortona cerca di controllare. De Raffaele deve gestire i tre falli di Strautins e Gohram. Al 30’ Bertram avanti 77-66. Brooks (25 punti) spinge la rimonta di Milano (74-83) dopo 2’ dell’ultima frazione. Tecnico a Dimitrijevic in un’Arena che si scalda. +6 Tortona (79-84) che si blocca in attacco e perde Biligha per falli. E un corpo a corpo.
La frazione gira con Tortona avanti di 3 punti (82-85). Negli ultimi 5 minuti aumenta la fatica e la pressione di Milano che arriva in due occasioni fino al -1 (86-87). Brava Bertram a resistere e a fare le scelte giuste per non farsi sfuggire sotto il naso una vittoria strameritata.
Le voci
Le parole di Walter De Raffaele a fine gara. “Orgoglioso della vittoria, sapevano di potere approfittare della stanchezza di Milano dopo l’Eurolega. Siamo stati bravi in tante cose in questa partita anche a resistere nella parte finale. La vittoria è meritata. Questa è una squadra che deve crescere, che alterna cose belle ad ingenuità. Abbiamo vinto a Trapani e adesso a Milano. Dobbiamo essere bravi a capitalizzare questa vittoria che sicuramente ci dà grande energia nel percorso che stiamo facendo”.
Mvp della gara Tommy Kuhse. “Abbiamo lavorato tutta la settimana per questo. E’ stato difficile perché Milano è una grande squadra ma siamo molto contenti della vittoria”.
I numeri
EA7 ARMANI MILANO- BERTRAM TORTONA
Finale: 94-98
Parziali: 17-31, 37-58, 66-77
Quintetti: Milano con Mannion, Shields, Leday, Ricci, Mirotic. Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Gohram, Kamagate.
Punti: Brooks 26 (Milano), Kuhse 26 (Tortona)
Rimbalzi: Brooks 5 (Milano), Weems 6 (Tortona)
Assist: Dimitrijevic 6 (Milano), Kuhse 6 (Tortona)
Mvp: Kuhse (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli