FC Alessandria, Merlo: “La partita l’abbiamo fatta noi. Adesso il mercato”
L'allenatore: "Un primo tempo da chiudere sul 2-0". Pellegriini: "Devo molto all'Alessandria. Prenderò una decisione!
SAN DAMIANO D’ASTI – Il problema è sempre là davanti. In quella fase, fondamentale, che si chiama “finalizzazione”. Cioè segnare. La FC Alessandria lo fa con il contagocce. uno, e dal dischetto, in 270 minuti.
Alberto Merlo, però, non è preoccupato: martedì apre il mercato, una prima punta firmerà subito, appena aperti i trasferimenti, e arriveranno già nelle prossime ore altri due giocatori, “per alzare ancora l’asticella del valore di questa squadra“.
Che, se avesse trasformato il penalty, avrebbe potuto ipotecare il primo posto. Invece, si è fatta raggiungere dal Casale, che dopo il derby al ‘Palli’ era staccato di 7 punti. “Potevamo andare al riposo sul 2-0. E ci tengo a far notare che nelle ultime due gare, con due capoliste, non abbiamo subito un tiro in porto. Ingrediente di una vittoria è la perfezione in fase difensiva, m anche concretizzare. Le occasioni le abbiamo create, anche tante”.
Colpendo anche un palo con Pellegrini, al 26′ del primo tempo. A proposito: Pellegrini resta o va? Perché la prestazione di oggi è di uno molto legato alla maglia e agli obiettivi del club. “La premessa è che vorrei tenere tutti i ragazzi e, soprattutto, metterli nella condizione di lavorare tranquilli e sereni. Mi auguro che Pellegrini decida di restare con noi, è una situazione che si definirà nei prossimi giorni”.
E il diretto interessato cosa dice? “Che sono molto legato all’Alessandria, e ad Alessandria, a cui devo davvero molto. La proposta dalla C è arrivata, ma è da valutare. Finché indosserò questa maglia – replica il centrocampista – so che devo dare il massimo, perché è nel mio dna e perché i Grigi lo meritano“.
Adesso il mercato
Da martedì trasferimenti aperti. Alla ripresa degli allenamenti ci saranno volti nuoci? “Penso proprio di sì, vedrete che i giocatori arriveranno e si alzerà anche il livello del lavoro, con un beneficio per tutti”.
Fra le prime firme quella della punta centrale, che ancora ieri ha giocato con il club di appartenenza, ma già martedì è atteso in città per vestire la maglia grigia.
Aspettando che Tozzi si sblocchi. “Oggi l’ho cambiato perché aveva preso una botta, molto dura, e zoppicava. Il cambio di Ventre per un leggero affaticamento“.
Tornando a entrate e uscite: Tommaso Zanatta, uno dei due gemelli, è già al Derthona, in uscita anche Dellaferrera, Chifu, Armano e Perez. E, dalle parole del tecnico, si intuisce che i movimenti in ingresso saranno almeno quattro, anche cinque.
“Però ripartiamo da un gruppo che ha giocato aiutandosi, una manovra corale, Barbera e Jupa, i due giocatori più pericolosi, sono stati annullati, grazie al lavoro di Maggi, che ha tolto ogni opportunità al secondo, e al duo Cesaretti – Magné che ha nascosto la palla a Berbera. Peraltro – aggiunge Merlo – da espellere a 10 minuti dalla fine. D’altra parte il rigore ci è stato dato dopo tre negati per tocchi di mano in area“.
Però quell’unico penalty doveva essere battuto in altro modo. “D’accordo, però conta essere rimasti dentro il treno di testa. Non c’è alcuna squadra in fuga, questo equilibrio – insiste Merlo – vogliamo cambiarlo a nostro favore”.