Autosped domina il duello delle matricole
Sul campo di Alpo ritorno alla vittoria, 44-75. Attura mvp con 20 punti
VERONA – Il duello delle matricole è quasi un monologo. Una prova di forza e di consistenza, tecnica, tattica e mentale, di Autosped G a spese di Mep Pellegrini Alpo, l’altra neopromossa in A1.
Il precedente era stata la sfida per lo scudetto della A2, conquistato dalle giraffe, ma in una partita più lottata. Oggi, a casa della formazione allenata da Soave, le ospiti sono state sempre avanti, anche nettamente, il +31 finale, 44-75, premia una prestazione quasi perfetta, di nuovo con Premasunac a disposizione, out solo Melchiori, comunque in panchina con le compagne.
Il tutto davanti alle telecamere della Rai, e l’Italia intera ha scoperto la qualità di Bcc Derthona.
Superiore in tutte le cifre, non solo nei punti: nel successo pesa, molto, anche il 58-37 a rimbalzo. Avvio subito arrembante, Autosped conquista molte seconde palle e va alla prima pausa già con il vantaggio in doppia cifra, 10-21.
C’è energia e fiducia, anche scioltezza nelle giocate: fluidità in attacco abbinata alla solidità difensiva, respingendo i tentativi delle venete di rientrare e sul 24-36, nei secondi che precedono l’intervallo lungo, c’è lo sprint di Attura, poi mvp con 20 punti.
Dalla pausa Autosped rientra con ancora più determinazione, con un parziale iniziale di 0-15 che scava il solco definitivo, 31-54 dopo 30′. Margine da amministrare e incrementare negli ultimi 10′.
Bcc Derthona sale a quota 12 alla vigilia del suo turno di sosta: l’ultima di andata sarà il 15 dicembre, a Faenza.
“Volevamo far tesoro delle indicazioni raccolte nelle ultime gare e ci siamo riusciti. Soprattutto il lavoro fatto a rimbalzo – sottolinea coach Orazio Cutugno – ci ha permesso di conquistare extrapossessi e sfruttarli. Abbiamo colpito in contropiede e messo grande energia”.
Mep Pellegrini Alpo – Autosped G 44-75
(10-21, 24-26, 31-54)
Mep Pellegrini Alpo: Mathias 2, Parmesani 5, Spinelli 14, Ostojic 6, Moriconi 8, Chiaretto ne, Mancini, Furiani, Frustaci 2, Rainis ne, Tulonen 4, Soglia 3. All.: Soave
Autosped G: Dotto 12, Marangoni 5, Fontaine 10, Torelli ne, Premasunac 5, Leonardi 3, Arado 4, Attura 20, Melchiori nw, Penna 6, Gatti 2, Coates 8. All.: Cutugno