Alessandro Pier Guidi campione del mondo
Con il terzo posto alla '6 Ore' a Jeddah il pilota di Sarezzano vince il GT World Challenge Europa
JEDDAH – Alessandro Pier Guidi è campione mondiale endurance.
Il terzo posto alla ‘6 Ore’ di Jeddah vale il primo gradino nella classifica del GT World Challenge Europe, il campionato endurance che il pilota di Sarezzano ha affrontato al volante della Ferrari 296 Gt3 della Af Corse. Dopo le tappe in Europa, finale in Arabia Saudita, con una gara di durata doppia e, in palio, 34 punti.
Una competizione con tante emozioni, che la 51 della Scuderia di Maranello conduce in testa, partendo dalla pole (1 punto supplementare) e Alessio Rovera alla guida. Dopo il primo stop ai box per un incidente, la ‘rossa’ perde qualche secondo prezioso, scivolando al 18° posto.
Dopo la seconda sosta è la Mercedes n° 48 a prendere il comando, con due Bmw alle spalle. A 40 minuti dalla conclusione il colpo di scena: un periodo, esteso, di bandiera gialla per rimuovere l’Aston Martin21 Contoyou Racing, fuori causa, che così rimette in gioco gara e titoli.
Mercedes conserva la testa, ma alle spalle si scatena la corsa al podio, con Pier Guid protagonista, lanciato anche da un timing perfetto nell’ultima sosta. Il tortonese conquista il terzo posto, resistendo agli attacchi delle Bmw: conquista così i punti per festeggiare il titolo Endurance Cup, insieme ad Alessio Rovera. Nell’equipaggio anche Davide Rigon che, però, aveva saltato la gara al Nurburgring.
Oggi alla festa Ferrari
Grande festa sul podio. Per Pier Guidi è il terzo successo in questa challenge mondiale. “Che montagne russe di emozioni in questa ‘6 Ore’ di Jeddah” il primo commento del pilota.
Atteso oggi alla festa del Ferrari Club Alessandria, di cui è socio onorario. “Siamo euforici, Alessandro è un esempio di talento e professionalità. Il terzo posto a Jeddah è un altro capolavoro”, sottolinea Franco Giuliani, presidente della sezione e portavoce di tutti i soci. “Non poteva farci un regalo più bello”