Arancione e rosso per dire basta alla violenza contro le donne
Continuano le iniziative legate alla Giornata internazionale per l'eliminazione delle violenza contro le donne, con eventi a Casal Cermelli, Frugarolo, Predosa, Sezzadio e Fresonara
ALESSANDRIA – Arancione e rosso, i colori per dire basta alla violenza contro le donne.
Il 25 Novembre è passato, ma le iniziative legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne vanno avanti tra manifestazioni, momumenti illuminati e momenti di dibattito.
Fino al 10 dicembre Predosa si tinge di arancione. Il Comune di Predosa aderisce all’iniziativa “Orange the World” a sostegno delle iniziative contro la violenza sulle donne promosse da Zonta Club Alessandria, centro antiviolenza me.dea.
“Esponiamo un drappo arancione che ci unisce, cittadini e istituzione, nel prendere posizione e costruire un mondo libero da violenza, agendo sulla cultura e l’educazione”.
Orange the World nasce nel 2014 per “colorare di arancione” il presente per un futuro prossimo di sicurezza. “La violenza rimane un ostacolo importante verso l’uguaglianza di genere: le donne potrebbero esprimere tutto il loro potenziale se fossero libere da discriminazioni, abusi, violenze di ogni genere”, dicono le sostenitrici. La violenza non va sminuita: occorre riconoscerla per evitarla, per superarla.
“In nessun giorno dell’anno, però, nessuna donna deve sentirsi sola. Il Comune c’è e il numero di emergenza nazionale 1522 è a disposizione di tutte coloro che hanno bisogno di aiuto”, conclude la sindaca Maura Pastorino.
Drappi arancioni
Zonta fa il pieno di consensi, di luce e drappi arancioni in vari comuni fra cui Sezzadio e Fresonara, che ha inaugurato anche la panchina arancione.
Screening gratuiti
S’illumina di arancione pure il municipio di Casal Cermelli, dove l’antiviolenza è un filo rosa di attenzione per le donne che è iniziato a ottobre con il mese della prevenzione femminile e continua con buone pratiche per la salute.
Fino alla fine dell’anno per le residenti c’è possibilità di screening gratuiti su prenotazione a cura del Comune in convenzione con Bios e Studio Foco.
Illuminato di rosso
A Frugarolo il 25 novembre è una Giornata di riflessione, come si nota dal municipio illuminato di rosso, ma anche di festa, dove gli eventi di sensibilizzazione, dedicati alle nuove generazioni si ispirano ai fatti di cronaca, ma anche alle eroine del passato, fra storia e fede, aprendo le iniziative di aggregazione previste da qui a Natale.
Si è svolta la festa all’antica chiesetta per ravvivare il culto di Santa Caterina d’Alessandria.
La festività del 25 novembre a Frugarolo è l’occasione per riaprire la cappelletta situata sulla strada per Mandrino, alla fine del tratto di via Mantelli in prossimità dell’incrocio con via Baglioni.
Dopo il successo dell’edizione zero, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento di tutte le associazioni ed alcune attività, il paese è tornato a far festa, ricordando la martire che visse nel IV secolo e il miracolo del sangue trasformato in latte. Insieme anche al dibattito d’attualità nel salone della Soms.