Alessandria e AcdB su RaiNews a ‘Pedala Italia’
Nella puntata in onda oggi: pedalata in città e intervista a Roberto Livraghi dentro il museo
ALESSANDRIA – ‘Pedala Italia’ sulle strade di Alessandria.
Il nuovo format di RaiNews 24. dedicato al mondo delle due ruote, oggi ha fatto tappa nel capoluogo, per raccontare l’identità di “città della bicicletta”.
Partenza dal quartiere Pista, “perché qui, alla fine dell’Ottocento, è nata la prima pista, che ha ospitato gare nazionali e internazionali”. A raccontarlo è Alfredo Di Giovampaolo, giornalista, che sfreccia anche sul Ponte Meier, prima di incontrare Roberto Livraghi, proprio sotto l’ultima casa, in città, di Costante Girardengo, il primo Campionissimo.
Ancora in centro ed è Livraghi a sfruttare questa eccezionale vetrina per spiegare come è nata ‘AcdB’, iniziando da quel 1867, anno in cui Carlo Michel, di ritorno dall’Expo a Parigi, era sceso dal treno un un primo modello di velocipede, restaurato e custodito oggi al museo al 3° piano di Palazzo Monferrato.
Il percorso dentro l’esposizione svela le prime bici, il Circolo Velocipedistico Alessandrino e poi l’Unione Velocipedistica Italiana, ‘mamma’ dell’attuale Federciclo, e per 12 anni anche dell’Uci, l’organizzazione più importante a livello mondiale.
E, ancora, le Maino, i campioni, da Giovanni Cuniolo a Giovanni Gerbi, grande parte del lungo corridoio per l’omaggio a Fausto Coppi, anche attraverso gli scatti dei fotografi. Il servizio si chiude nella sala dedicata ai molti costruttori di bici e marchi, testimoni di una vivacità produttiva senza eguali.
Le azzurre di Ceccarelli
Riflettori accesi su AcdB anche con la presentazione di “Le ragazze irresistibili”, l’ultimo libro di Dario Ceccarelli dedicato alle “donne vincenti nello sport italiano”. Un omaggio al pianeta femminile del grande sport italiano, un pianeta che vince e sta animando un importante cambiamento nella vita sociale, e, naturalmente, anche sportiva.
Ad animare le pagine su Alfonsina Strada, Maria Canins, Ondina Valla, Lea Pericoli, Sara Simeoni, Federica Pellegrini, i brani interpretati da Barbara Bonasera, con la sua voce carismatica ed emozionante.
Fra le ‘ragazze’ anche Novella Calligaris, che venerdì 6 sarà ad Alessandria per inaugurare la mostra fotografica sui 75 anni di maglia azzurra.