"Bene l'Azienda ospedaliera universitaria. E ora l'Irccs"
ALESSANDRIA - "Un fondamentale tassello nel potenziamento del 'sistema sanità' della nostra provincia". Così la sezione provinciale della Lega, guidata…
ALESSANDRIA – Investimenti da oltre 4 milioni di euro per l’acquisto di macchinari per Radioterapia oncologica e Radiologia dell’ospedale di Alessandria e per l’Infantile ‘Cesare Arrigo’. L
a strumentazione, acquistata grazie a fondi Pnrr, è stata inaugurata oggi al termine di un incontro a cui hanno partecipato autorità regionali e cittadine oltre a molti medici del Santi Antonio e Biagio.
Anche il ministro alla Sanità, Orazio Schillaci, si è congratulato con l’Azienda per i risultati raggiunti. E così pure ha fatto l’assessore regionale Federico Riboldi. L’ex sindaco di Casale ha anche sottolineato come la Regione si stia impegnando a sostegno della Sanità pubblica, che si deve caratterizzare per efficienza, capacità, gratuità e universalità.
Il direttore generale dell’azienda, Valter Alpe, ha poi spiegato che l’Aou di Alessandria sta risalendo posizioni, nella classifica di Agenas, per performance raggiunte in molti ambiti (“non siamo ancora nella ‘top five’, ma non ci allontaniamo troppo dai migliori”). Ad esempio, dal 2019 si è cresciuti di 18 milioni per recupero di attività sia per ricoveri che ambulatori.
"Bene l'Azienda ospedaliera universitaria. E ora l'Irccs"
ALESSANDRIA - "Un fondamentale tassello nel potenziamento del 'sistema sanità' della nostra provincia". Così la sezione provinciale della Lega, guidata…
Gli investimenti sono serviti per acquistare un acceleratore lineare per Radioterapia oncologica, una risonanza magnetica per Radiologia, un tavolo radiologico per Radiologia pediatrica e un ortopantomografo per Radiologia pediatrica. Le strumentazioni sono state benedette dal vescovo, monsignor Guido Gallese.
Gli ultimi quattro importanti tasselli hanno portato alla realizzazione di circa l’80% del piano degli investimenti complessivi, che ammontano a oltre 8 milioni e mezzo.
Nel corso della giornata odierna è stato ricordato anche quanto realizzato per l’efficientamento energetico.