Protopapa (Lega): “Mancato stanziamento per il turismo? Occasione persa per il Piemonte”
Critiche al bilancio regionale per il mancato accoglimento dell'emendamento del Carroccio a favore delle Agenzie Turistiche Locali
TORINO – Il consigliere regionale della Lega, Marco Protopapa, ha espresso delusione per il mancato accoglimento dell’emendamento presentato insieme al vicepresidente Fabio Carosso. Veniva chiedeva lo stanziamento di 752mila euro destinati al sostegno delle Agenzie Turistiche Locali (Atl).
«Riteniamo che questa decisione rappresenti una grave occasione persa per il Piemonte», ha dichiarato Protopapa. «Le Agenzie Turistiche Locali svolgono un ruolo cruciale nella promozione del territorio e nel rafforzare il brand Piemonte. Che è uno dei principali motori del nostro settore turistico».
Secondo Protopapa, la mancata approvazione dell’emendamento “rischia di compromettere il lavoro delle Atl, che da anni contribuiscono alla valorizzazione delle eccellenze locali. Oggi in Piemonte molte aziende e comparti vivono grazie alle attività di promozione legate al turismo e all’accoglienza. Questo stanziamento avrebbe garantito continuità al supporto che la Lega aveva già avviato nella scorsa legislatura».
Protopapa e l’impatto sul “brand Piemonte”
La Lega sottolinea come “il brand Piemonte rappresenti un punto di forza per l’economia regionale, grazie alla capacità di attrarre visitatori italiani e internazionali. Il mancato sostegno alle Atl rischia di compromettere la competitività del territorio in un contesto nazionale e globale sempre più competitivo”.
Protopapa ha inoltre ribadito “l’importanza di considerare il turismo come un asset strategico per la regione. Sia per il suo impatto economico diretto che per le opportunità legate all’occupazione e alla promozione culturale”.