Multisport: il Cuspo insegna e fa giocare dai 3 anni
Lo sport universitario inizia dai tre anni di età! Il Cuspo ha portato ad Alessandria il Multisport, progetto affidato a Manuel Di Palma appoggiato alla Società sportiva M&C – Movement and Coordination Multisport School con sede a Vercelli. È una delle novità alessandrine Cuspo della stagione sportiva 2024/2025. Si tratta di un avvicinamento propedeutico e multidisciplinare allo sport pensato per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, per dare l’opportunità a tutti i bambini di praticare, sotto forma di gioco, diversi sport con un approccio non agonistico. A spiegarlo bene è lo stesso Di Palma, che svolge questo lavoro al Centro Don Bosco di Alessandria, con cui il Cuspo ha stretto recentemente un accordo di partenariato.
Come sono organizzate le attività Multisport?
Abbiamo bambini dai 3 ai 6 anni di età divisi in due gruppi, di 3 e 4 anni insieme e di 5 e 6. Proponiamo attività di ginnastica in senso generale, ma anche basket, calcio, pallavolo, scherma. Poniamo i presupposti per una base motoria ampia, l’idea è far provare tante discipline per are gli strumenti ai bambini di poter scegliere con consapevolezza, raggiunti i 6 o 7 anni. Tutte le attività sono improntate sul gioco, con una storiella che colleghiamo ad ogni incontro per coinvolgere i bambini. Ciò che cambia è lo strumento utilizzato, ad esempio il pallone con l’uso delle mani o dei piedi, ma anche piccoli attrezzi, ostacoli, esercizi di slalom, salto e molto altro.
Quale preparazione c’è dietro per quanto riguarda lo staff?
Ho una laurea magistrale in Scienze Motorie ma l’aggiornamento è continuo. Seguo incontri con la Società che rilascia i permessi per fare questo tipo di attività, a cui partecipano tutti i professionisti in Piemonte. Abbiamo delle tracce di lavoro di riferimento, e durante le sedute di incontro ciascuno propone i risultati migliori riscontrati, così che possano essere suggerimenti utili anche agli altri colleghi. Ad Alessandria siamo gli unici a proporre il Multisport, insieme a me lavorano altri due atleti Cus: Riccardo Moratti e Sara Aramini.
Cosa significa lavorare con i bambini?
È una esperienza professionale che svolgevo anche in precedenza al Cus, quando svolgevo la mia professione a Campobasso. Ho esperienza nelle attività dei campus estivi, dove ci focalizzavamo sulla psicomotricità.
Quali sono gli aspetti e gli obiettivi da tenere in considerazione?
Tra gli aspetti critici su cui lavorare c’è l’attaccamento forte ai genitori. Ci inseriamo in sinergia con le mamme e i papà per raggiungere un distacco utile perché il bambino stia senza di loro per un’ora di attività. L’aspetto positivo è che sono batterie di energia che non esauriscono mai! Però i bambini piccoli si distraggono facilmente, quindi l’attività deve essere molto intensa con pochi momenti di pausa, altrimenti perdono interesse. Non è un lavoro facile.
Quali soni i valori che volete trasmettere ai bambini?
L’amicizia e il fare parte di un gruppo. I bambini capiscono che come ci sono gli amici dell’asilo, ci sono anche quelli dello sport, importanti allo stesso modo. Poi lavoriamo con attenzione sul rispetto dei materiali utilizzati: quando costruiamo i percorsi i bambini aiutano gli istruttori a mettere gli ostacoli e poi a raccoglierli a fine lezione. Cosa che spesso, a casa, poi non avviene!
Quale riscontro avete dai genitori?
Sono molto contenti nel vedere che i bambini vengono volentieri e vogliono tornare. Alcuni addirittura piangono quando l’attività finisce! Altri genitori sono contenti perché il momento del distacco avviene con serenità, conquista che in altri ambiti non riesce in tranquillità come in palestra. Per sviluppare questa autonomia, non facciamo assistere i genitori alla lezione nelle prime fasi: possono fermarsi a guardare le attività solamente quando il bambino è capace a stare in tranquillità anche senza di loro.
Dove e quando trovare il Multisport Cuspo?
Le attività sono al Centro Don Bosco ad Alessandria dell’Istituto dei Salesiani, in Corso Acqui 398, il mercoledì dalle ore 17:30 alle 18:30 e il sabato dalle 10 alle 11